Di come abbassare i valori del colesterolo senza ricorrere alle medicine

29/05/2015

E di qualche altra notizia tratteremo nella Rubrica del Venerdì del 29/05/2015


Come  è a tutti noto (veramente non a tutti) il colesterolo  è un nemico acerrimo  del nostro sistema cardiovascolare  ed è considerato il maggior  responsabile di infarti e ictus.

I valori del colesterolo totale, del colesterolo HDL  o colesterolo BUONO, del colesterolo LDL O colesterolo cattivo, vengono rilevati con un semplice prelievo di sangue, se questi valori sono elevati,  oggi va di moda  istituire in prima battuta un trattamento  con farmaci che li abbassano.
 
A mio avviso questo approccio è sbagliato   e ritengo che prima di iniziare un trattamento farmacologico, sia necessario modificare gli stili di vita, perchè, a meno che non siano presenti tare famigliari,  una modificazione degli stessi può essere sufficiente  ad abbassarli. 
Ed allora nella rubrica vi darò qualche consiglio  sugli stili di vita alimentari e di altro tipo da mettere in atto prima di iniziare ad assumere medicine sia di tipo chimico  che biologico:
 
  • Introdurre nella dieta proteine vegetali, sostituendo quelle della carne, particolarmente indicate quelle della soia, delle lenticchie, (che forse è per questo che vengono mangiate ogni fine anno come cibo che dispensa fortuna)  dei fagioli;
  • Privilegiare il consumo di pesce almeno due o tre volte a settimana, consigliato in particolare il pesce azzurro per il suo alto contenuto in acidi grassi omega tre, il salmone, la trota, la seppia, il rombo, meno i crostacei;
  • Veri elisir anticolesterolo sono frutta e verdura, grazie al loro contenuto in fibre, e alla presenza al loro interno di sostanze antiossidanti aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono;
  • Frutta fresca, frutta secca a guscio, verdure a foglia verde,  assunti in quantità moderata sono dei veri e propri farmaci,  se i valori sono solo leggermente mossi ne bastano 5 porzioni al giorno, al contrario se i valori sono elevati se ne possono assumere anche 7 porzioni al giorno, frullate, in pinzimonio, o nella maniera che più vi piace.
  • Altra raccomandazione è quella di muoversi con giudizio, camminate veloci (senza esagerare), le passeggiate discretamente veloci sono utilissime  per mantenersi in forma e per ridurre i valori di colesterolo, glicemia, e pressione, non bisogna però esagerare con eccessi di attività fisica che potrebbero stressare le nostre cellule e mettere in difficoltà muscoli, tendini e articolazioni.
 
Come dicevano i nostri progenitori latini – in medio stat virtus – (la virtù sta nel mezzo) l’ attività fisica deve essere continuata in tutto il corso dell’ anno, anche in inverno ed è sempre meglio farla all’aperto coperti da indumenti adeguati.
 
Chiudo con una notizia che farà piacere agli amanti del fritto; non è vero che alimenti fritti e colesterolo sono nemici;
il fritto, se  si utilizza l’olio extravergine di oliva, se non viene mangiato in quantità esagerata, se viene mangiato assieme ad un’insalata di verdura e a un frutto antinfiammatorio come l’ananas, stimola la secrezione biliare e non determina le patologie che gli vengono addebitate;
Mi auguro che non abbiate trovato troppo noiosi questi consigli, se li seguirete  sono certo che non solo il colesterolo si abbasserà ma sarà il vostro corpo  che riprenderà il vigore e vi ridarà la forza che non potranno mai darvi le compresse anticolesterolo.
 
Sperando di esservi stato d’aiuto e non avervi annoiato vi ricordo che
DOMINICA 30 MAGGIO E‘ LA GIORNATA MONDIALE ANTIFUMO


Non sto qui a ricordarvi le patologie legate all’ utilizzo delle sigarette, che, però, sono tante e pericolose, vi enumero solo i danni che il fumo provoca  al di fuori  delle malattie vere e proprie:
  • La pelle diventa giallastra e rugosa
  • La potenza sessuale cala del 20% nell’uomo e l’anorgasmia delle donne spesso è legata al fumo
  • Diminuisce la resistenza allo sforzo
  • I prodotti della combustione danneggiano ed accelerano l’invecchiamento cellulare
Invito  chi non fuma a respingere la tentazione di incominciare, e chi fuma  a smettere, è un modo come un altro di investire su se stessi e pensare che non fumare ci rende il viaggio della vita, più lineare e con meno ostacoli da superare, mi sembra assurdo che si facciano investimenti in borsa e ci si dimentichi di fare investimenti sulla propria salute. 
Se tra tutti coloro che mi leggono anche uno solo troverà la forza di smettere mi riterrò soddisfatto.

CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDI’…:

“Cari amici maschi, attenti a mettersi in contrapposizione frontale e arrogante con l’universo femminile, prima di farlo riflettete e considerate sempre che nel codice genetico di questo universo il perdono è sempre successivo……alla vendetta….. Absit iniuria verbis…….”
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.