Qualche consiglio per fare si che i raggi solari siano amici e non nemici della tua salute

23/07/2015

E di altre notizie interessanti parleremo nella Rubrica del Venerdì del 24/07/15


La luce solare, grazie all’energia che ci trasmette, è una grande amica dell’ uomo,  una medicina gratuita  di cui ognuno di noi può avvertire i benefici, i suoi raggi allontanano la depressione, ci aiutano a prevenire l’osteoporosi, però come tutte le medicine assieme alle indicazioni  ha anche controindicazioni, ed è di queste che in questi giorni di calura voglio parlarvi;

i raggi uva che  sono componenti della luce solare, possono danneggiare il nostro DNA, rendere la nostra pelle  anelastica e grinzosa  e soprattutto  determinare in soggetti sensibili  modificazioni che possono essere il terreno di coltura idoneo a sviluppare tumori.
Di qui la necessità di darvi consigli  idonei a mitigare le conseguenze di questi effetti avversi:
  • Usa sempre una crema o un olio protettivo,  la protezione  deve essere sempre alta  (da 30 a 50  nei primi tempi, poi può essere modulata  a seconda della capacità individuale di produrre melatonina sotto lo stimolo dei raggi, in ogni caso ricordare  che le pelli chiare sono le più esposte e quelle a maggior rischio.
  • Utilizzare  un cappello ogni volta, e fornirsi di occhiali certificati ed in grado di costituire un valida  protezione degli occhi, tenere presente che le cellule del cristallino  non sono in grado di autoripararsi come quelle della pelle,   questo spiega come una prolungata esposizione possa accelerare la comparsa di malattie oculari come la cataratta o addirittura la degenerazione maculare.
  • Preferire un abbigliamento scuro, possibilmente uscire in orari in cui  i raggi  sono più sopportabili (evitare nei periodi topici, simili a quelli attuali di uscire dalle 11.00 alle 16.00)
  • Mangiare  frutta e verdura gialla, ricca di vitamina A (meloni, carote, zucche, albicocche e così via) che  sono ricche di questa vitamina e anche di betacarotene e contribuiscono a mitigare gli effetti negativi dei raggi solari.
 Questi consigli vi sembreranno delle banalità però io insisto  perchè l’esperienza  mi insegna che sono le cose elementari che spesso vengono dimenticate.

E adesso qualche consiglio statistico per allungare la vita, (intendo non il periodo compreso  tra inizio e fine) ma il mantenimento di una vita attiva,  DI ALMENO 15 ANNI COMPLESSIVI:
 
  • Evitare il fumo e l’alcol in eccesso
  • Fare attività fisica continua e programmata
  • Seguire la dieta mediterranea
  • Avere  un’attività sessuale costante
  • Usare poco sale
  • Sorridere almeno 15 minuti al giorno
  • Fare sane riflessioni e pensare che è più utile guadagnare anni piuttosto che euro
  • Naturalmente  ricordate che le statistiche  come scrive Trilussa  sono quelle cose per cui se tu mangi due polli e io nessuno par che ne abbiamo mangiato…. Uno ciascuno.

CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDÌ:

“SE NON SAI DOVE ANDARE, SE  IL DUBBIO TI ATTANAGLIA, SE L’L’INDECISIONE E’ UNO STILE DI VITA,  NESSUN VENTO, NEANCHE IL PIU’ FAVOREVOLE  TI POTRA’ INDICARE LA VIA DA PERCORRERE…………”
 

AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
 
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE