Della diagnosi e terapia delle apnee ostruttive

17/09/2015

E di qualche altra curiosità parleremo nella Rubrica del Venerdì del 18/09/2015


L’INFORMAZIONE

Ci scrive una nostra affezionata internauta:

“Mi è stata fatta diagnosi di apnea ostruttiva, vorrei  che mi spiegaste in modo semplice  cos’é  e come si cura.”
Cara amica, grazie per questa richiesta, prima di dirti come si cura vorrei fare una breve panoramica sui sintomi  e sulla diagnosi, in quanto ritengo che il problema del russamento e delle apnee  interessi molte persone.
Le apnee ostruttive sono rappresentate da una pausa nella respirazione durante il sonno, la stessa è legata alla presenza di un ostacolo che impedisce in maniera parziale o totale il passaggio dell’aria attraverso le vie respiratorie superiori.
Se l’aria passa solo parzialmente si ha il russamento, nel caso in cui il passaggio dell’aria sia impedito totalmente si ha l’apnea (interruzione totale del respiro).
Di conseguenza in maniera progressiva a seconda dell’entità dell’ostruzione  il  sangue non viene adeguatamente ossigenato con tutte le conseguenze  legate  ad una scarsa ossigenazione dei tessuti.

 I sintomi  son dati  da:
  • Stanchezza sproporzionata allo sforzo
  • Sonnolenza diurna
  • Difficoltà di concentrazione con diminuzione  della resa lavorativa
  • Possibilità aumentata di provocare incidenti stradali 
  • Predisposizione ad ammalarsi di patologie cardiovascolari serie come ictus e infarto
I soggetti  più esposti alle apnee sono quelli  obesi o in sovrappeso, quelli con collo grosso e corto, o con ostruzioni delle prime vie respiratorie (naso, bocca, gola), possono soffrirne anche i bambini  con ipertrofia delle adenoidi. Le apnee sono più frequenti tra gli uomini ed aumentano nelle donne dopo la menopausa.
La diagnosi di apnea ostruttiva si fa con un esame di semplice effettuazione,(polisonnografia) la quale rivela il numero delle apnee per ora e fornisce dati precisi sullo stadio della malattia.

Terapia:
  • Nei casi più gravi si utilizza la c-pap un apparecchio di facile utilizzo  che permette, pur con qualche difficoltà di migliorare la respirazione e a ridurre la frequenza delle apnee;
  • Nei casi più lievi, oltre al consiglio di  migliorare gli stili di vita (dimagrire, non fumare, ridurre l’alcol, fare attività fisica), si utilizzano apparecchi che spingono in avanti la mandibola e contribuiscono ad  aprire le vie respiratorie.
  • Non per fare pubblicità ma per informazione se volete saperne di più, Vi consiglio di contattare la reception,  potrete avere  informazioni più complete  sulla effettuazione della polisonnografia e potrete consultare il Dott. Saverio Desiderio, pneumologo  particolarmente esperto  nella  diagnosi e terapia dei disturbi collegati a russamento e apnee.
Mi auguro che la nostra amica abbia avuto le delucidazioni che si attendeva.
 
LA CURIOSITA’:

Spesso e volentieri capita che  ci siano persone  che amano gli animali come fossero dei figli,  a molti la cosa è sempre sembrata strana, un recente studio, al contrario, dimostra  che il fenomeno ha una ragione logica:
Secondo una ricerca effettuata tramite la risonanza magnetica in un importante ospedale americano, guardare immagini  di bambini  e cuccioli di cani attiva in maniera analoga le medesime aree affettive cerebrali,  che si accendono senza fare diversità di colore tra pargoli e cuccioli. L’ intensità era più intensa nelle persone che non hanno figli e quindi sono portate a riversare sugli animali la loro affettività.
 
IL CONSIGLIO:

Secondo uno studio in via di conclusione presso una università romana, l’olio di oliva (mi raccomando oliva extravergine di qualità certificata) sarebbe  utile alla cura del diabete di tipo 2. Secondo questo studio  dopo due ore dall’assunzione diminuisce la glicemia ed aumenta la quantità di insulina nel sangue.  Lo studio proseguirà con l’intento di fornire un farmaco naturale a chi soffre di diabete.
 
 LA RIFLESSIONE

“Troppo breve è il viaggio della vita per rimandare a domani  i piaceri che desideri intensamente oggi….. lo conferma la saggezza popolare col proverbio,  occasione lasciata   spesso è….perduta ….”
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE