Qualche consiglio per non fare invecchiare il cuore oltre il dovuto, oltre a qualche altra notiziola

16/10/2015

Di questo parleremo nella Rubrica del Venerdì 16/10/2015



L’INFORMAZIONE

Il nostro cuore è un organo meraviglioso, un piccolo muscolo disegnato da un grande architetto,  che  date le sue dimensioni, svolge un lavoro meccanico incredibile, come muscolo deve essere tenuto in continuo allenamento ed è compito  di ognuno  di noi tenercelo caro,  perché purtroppo è unico e difficilmente può essere sostituito…..
 Ed allora vediamo di aiutarvi con qualche consiglio comportamentale:
  • Aiutarlo con le medicine deve essere l’ultimo pensiero che brilla nel cervello, il nostro compito è quello di adottare stili  di vita che ritardino  il più possibile l’utilizzo  di questi prodotti che hanno pur sempre una base chimica…
  • La prima regola da mettere in atto è la prevenzione a tavola, eliminando soprattutto,  i grassi trans (contenuti in tanti tipi di biscotti, brioches comprese, pop corn, merendine di ogni tipo e dolci vari), bando quindi ai prodotti industriali   e ritorno ai prodotti della stagione e del territorio, patrimonio tipico della dieta mediterranea, frutta, verdura, pesce azzurro  o anche di altro tipo,  i legumi siano i compagni di viaggio  che vi facciano riassaporare  alimenti sani, gustosi ed appaganti.
  • Altro grande amico e sostenitore del cuore è il movimento, questo piccolo muscolo deve essere sempre allenato e mantenuto in forma, naturalmente senza esagerare, ricordate che il movimento è una medicina naturale che fa bene ed è economica,  come tutte le medicine non deve essere ne’ sotto dosata  ne’ sovra dosata, il top sono 30 minuti al giorno ad ogni età.
  • In percentuale devono essere preferiti gli sport aerobici (camminare, bicicletta, nuoto, ballo, ginnastica di ogni tipo, gli sport anaerobici (pesi e simili) devono essere praticati in percentuale più bassa,(10-15%) del totale.
  • Dormire oltre le 6 ore per notte: dormire  poco e male  espone secondo recenti studi  ad un
aumento  della pressione arteriosa  ed ad andare incontro ad incidenti vascolari, consigliati anche 15, massimo 30 minuti di pennichella dopo il pasto di mezzogiorno.
  • Ricordare che le polveri sottili e l’inquinamento ambientale sono acerrimi nemici del nostro sistema cardiovascolare e quindi se è possibile evitarli, tenendo anche presente  che chi fuma  ne soffre in maniera doppia  le conseguenze
  • Infine qualche consiglio dietetico, utilizzare in abbondanza the’ verde, pesce, olio rigorosamente extravergine di oliva, (ricordate che i soldi che si risparmiano sui prodotti alimentari sani, vengono spesso spesi in medicine), bere almeno 2 litri di acqua al giorno
 Scusate se insisto  ma  in questo campo le raccomandazioni non sono mai abbastanza……
 
IL CONSIGLIO
Per chi soffre di gonfiori addominali e disturbi digestivi.


Gonfiori addominali, disturbi digestivi,  sono spesso causa di fastidi ed irritazioni, invece di ricorrere subito alle medicine, vi consiglio prima qualche tisana che può esservi di aiuto;
Usando tisane a base di semi di finocchio e anice oltre a migliorare la digestione e a ridurre i processi fermentativi, si migliora anche l’alito e ci si depura.
 
E adesso un frutto di stagione:
KIWI

Poco calorico, ricco di vitamine, minerali, (soprattutto potassio fluoro e vitamina c) è indicato per spuntini tra colazione e pranzo, o anche per chi lo consuma a merenda.
E’ consigliato agli sportivi, ai bambini, e grazie alla sua capacità di aumentare la peristalsi intestinale anche a chi soffre di stitichezza.
 
 
  LA RIFLESSIONE

“Chi va a comprare le scarpe è molto attento a trovare la misura giusta, il piede deve stare comodo  perchè se la scarpa è stretta compare dolore, se è larga il piede balla;
spostate questo pensiero  e portatelo   alla dimensione della vita di ogni giorno, se in ogni situazione   non  cerchiamo di trovare il numero di scarpa giusto, come spesso accade, si rotolerà lungo la strada dei desideri senza fine e colti da delirio di onnipotenza ci sembrerà di poter oltrepassare ogni limite, ci aveva già provato Icaro  ma la realtà gli ha fatto capire che a voli troppo alti e repentini  sogliono i precipizi esser vicini…..
Ricordiamoci dunque di rispettare la misura giusta perchè se si perde il senso del limite  difficilmente lo si potra’ ritrovare……..….”
 
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE