Dei Vantaggi del ridere e sorridere e di qualche altra curiosità

19/02/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 19/02/2016


Dice un proverbio cinese: “se non hai un bel sorriso non aprire una bottega…”
Sorridere allunga la vita, dicono i medici e gli esperti di comunicazione…
Ed allora, siccome la primavera è ormai vicina, gettiamo alle spalle la malinconia dell’inverno e sorridiamo felici…



La produzione di endorfine legata ad una fragorosa ed accattivante risata, oltre a procurarci allegria, aiuta e risveglia tante sensazioni che ci allungano la vita, considerato anche che sorridere non è una cosa… costosa. Cercherò di elencarvi le principali:
  • ci sono statistiche validate che ci dicono che sorridere almeno 15 minuti al giorno allunga la vita di qualche anno
  • il sorridere provoca relax ed il relax, al contrario dello stress, aumenta i poteri di difesa ed allontana le malattie
  • sorridere e fare autoironia abbassa la pressione, aiuta il cuore e previene ictus ed infarti
  • sorridere in maniera aperta, accattivante, ci rende simpatici e questo migliora sia le relazioni sociali, che quelle … amorose e ci rende più attraenti
  • un sorriso aperto e sincero aiuta a conquistare la fiducia di chi ci sta davanti
  • un buon sorriso contrasta la percezione del dolore e ne riduce l’intensità
  • sorridere o veder sorridere chi ci sta davanti stimola il buonumore e migliora sia la concentrazione  che la produttività
Potrei ancora continuare, tanti altri infatti sono i vantaggi legati ad una bella risata, ma ritengo che quelli elencati siano più che sufficienti a convincervi.
Chiudo con una raccomandazione: come tante altre cose della vita anche il sorriso ha tante espressioni. Il mio consiglio finale è questo: fidatevi di chi sorride in maniera aperta e spontanea, diffidate di chi, quando sorride, ha un’apertura labiale simile ad una … fessura di bancomat…
 
IL CONSIGLIO ALIMENTARE


Ricordiamoci che fare 2 spuntini, uno tra colazione e pranzo ed un altro tra pranzo e cena, è una buona regola per mantenerci in salute. Particolarmente utili per il loro contenuto in grassi “buoni” sono noci e mandorle, l’importante è non esagerare con la quantità: 30 grammi di mandorle o 4 noci non fanno ingrassare.
 
LA CURIOSITÀ


Il significato delle parole: LA DIFFERENZA TRA JOGGING E RUNNING

Abbiamo in ogni attività una dipendenza dalla lingua inglese e non ci rendiamo conto che oltre l’85% degli italiani non conosce tale lingua. Ed allora vediamo di dirlo in italiano: “Jogging” vuol dire fare sport per uso personale allo scopo di mantenersi in forma nonché in salute, “Running” vuol dire fare sport in maniera organizzata ed allenarsi per partecipare a gare e competizioni sportive varie. Detto questo non ci si capirebbe meglio se dicessimo: “Sportivi” ed “Amatori”?
 
LA RIFLESSIONE


I matrimoni sono in crisi, sono sempre di meno, durano un soffio di vento, aumentano le unioni di vario tipo, civili, omologhe, eterologhe. Una volta i compagni erano coloro che erano iscritti al partito comunista, adesso i compagni sono i conviventi. In tutto questo marasma non si capisce più niente… Mi viene la nostalgia dei tempi in cui il matrimonio era un legame sentito, si sgridava, ci si azzuffava, ma per far dimenticare ad una donna il passato bastava solo farle un bel… presente…
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE