Dei cibi amici e nemici del cuore e di qualche altra curiosità

26/02/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 26/02/2016



Obesità, sovrappeso, spesso associati  ad aumento dei valori del colesterolo, della glicemia, e della pressione,  sono le mosche cocchiere  che predispongono  all’ aterosclerosi   e rappresentano i veri  killer  del nostro  Cuore.
Spesso e volentieri   sono i nostri stili di vita   i responsabili  di queste   situazioni, cercherò  di venirvi in aiuto,  consigliandovi  in maniera  il più possibile  sintetica, quali sono i cibi amici del cuore, e quali invece i cibi  nemici simili ai vari killer, oggi tanto di moda…..

I CIBI AMICI
  • Frutta e verdura, grazie al loro contenuto in vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti, combattono i radicali liberi, e assunti nella maniera giusta (5 porzioni al giorno) sono veri amici del nostro cuore
  • I cereali complessi (pane, pasta, riso, associati ai legumi fagioli, ceci, piselli)
  • Noci, mandorle, olio d’oliva, olio di lino, pesce  azzurro, salmone fresco
  • Le uova  fino a poco tempo fa considerate nemiche del colesterolo, oggi sono rivalutate e grazie alla lecitina contenuta all’interno del tuorlo sembra che addirittura inibiscano l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale
  • Il cioccolato (naturalmente quello fondente con percentuale di cacao superiore al 70%) grazie al contenuto in flavonoidi e antiossidanti, oltre a combattere la depressione, abbassa colesterolo e pressione
Potrei continuare, credo, però che questi siano già sufficienti

E ADESSO I CIBI NEMICI
  • Merendine di vario tipo, biscotti, wafers, crachers, brioches, (verificare anche le etichette e diffidare se vedete scritto, oli vegetali, grassi vegetali non idrogenati)
  • Patatine fritte o altri fritti che si trovano nei fast food o in altre catene alimentari
  • Formaggi (soprattutto stagionati), salumi, carni grasse, insaccati in genere, tutti questi alimenti oltre ad essere ricchi di grassi saturi sono ricchi di sale (se proprio non  ne potete fare a meno usateli come sfizi… e siate moderati  sia nella quantità che nella frequenza del loro utilizzo)
  • Bibite gassate zuccherate
  • Cibi pronti, sotto vuoto
  • Margarina, e panna vegetale
Anche qui potrei continuare, ma non voglio rattristarvi, mi basta che osserviate queste regole  basilari,  seguendole infatti, usando la moderazione  farete qualche torto al gusto, ma vivrete in salute qualche   anno in più…..

IL CONSIGLIO

Secondo uno studio effettuato presso un’importante centro studi, le donne diabetiche  che in post-menopausa  utilizzano la terapia  sostitutiva con estrogeni, possono andare incontro a deficit dei processi cognitivi, naturalmente  le situazioni possono variare da caso a caso  ed è bene consigliarsi col diabetologo.

LA CURIOSITA’

Una notizia piacevole per chi è affetto da calcolosi renale
Secondo uno studio effettuato da un ospedale specialistico di Ankara,  fare l’amore  almeno tre volte la settimana aiuta ad espellere  i calcoli in maniera spontanea.
Non vengono date spiegazioni precise circa il meccanismo con cui questi calcoli vengono espulsi,   ma considerando che  la cosa è piacevole, si può accettare il consiglio a scatola…chiusa, e se anche non si hanno i risultati sperati, può essere piacevole continuare l’allenamento……..
 
LA RIFLESSIONE


“Viviamo tempi pericolosi, la situazione può precipitare da un minuto all’altro, ed allora auguriamoci che chi governa rifletta prima di agire, infatti è necessario ricordare che le idee esplosive aspettano  sempre che arrivi qualcuno….Con il cerino acceso…..…”
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE