Di qualche consiglio per mantenere in salute le nostre ossa e di altre notizie curiose

10/03/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì 11/03/16



L’OSTEOPOROSI E’ UN KILLER SILENZIOSO

La mineralizzazione dell’osso inizia nell’età giovanile, raggiunge il picco più alto dai 22 ai 27 anni, poi inizia il processo opposto che porta prima ad una lenta demineralizzazione, tale processo subisce un’accelerazione dopo la menopausa ed è responsabile dell’osteoporosi e delle complicanze ad essa collegate, (perdita di tono e fratture ossee anche spontanee).
Ne deriva che le ossa, per tutto il resto della vita saranno più o meno resistenti a seconda della quantità di calcio accumulata durante il periodo di mineralizzazione, di qui la considerazione che fin dalla giovane età è necessario avere stili di vita adatti ad accumulare nelle ossa la maggior quantità di calcio possibile.
  • Prima di tutto calcio alimentare (latte, yogurt, formaggio, sono i più ricchi, ma tanto calcio si può anche trovare nelle bietole, nei cavoli in genere e nelle verdure a foglia larga)
  • Da ricordare anche la frutta secca a guscio (noci, mandorle, nocciole, pistacchi)
  • I legumi (ceci, fagioli, piselli, fave)
  • Il calcio assorbito per essere utilizzato al meglio, ha necessità di essere fissato dalla vitamina D, una vitamina di vitale importanza che si trova nel rosso d’uovo, nei pesci grassi, e si forma nel nostro corpo accumulandosi, quando lo esponiamo alla luce del sole, è questa la ragione per cui fare passeggiate all’aria aperta nei giorni senza nuvole, oltre a mantenerci in forma migliora la salute del nostro scheletro
  • Altri alimenti da non sottovalutare sono i cereali integrali, per il loro contenuto in fibre, acido fitico ed ossalico in essi contenuto.
  • Recenti studi ci confermano che anche l’olio d’oliva grazie alla presenza al suo interno di acido oleico stimola i processi di ossificazione.
La diagnosi di osteoporosi viene effettuata con la densitometria ossea, una metodica semplice, non invasiva che misura la mineralizzazione dell’osso con tecnica Total Body oppure con scansioni sulla colonna o sul femore.
Responsabile del servizio presso il Poliambulatorio è il Professor Angelo Corvetta, reumatologo di chiara fama, per tanti anni primario del reparto di medicina 1 dell’Ospedale di Rimini.
Per maggiori informazioni ed appuntamenti contattare la reception allo 0541/785566.

LA CUROSITA’

Dice un antico proverbio, “la felicità è simile all’araba fenice, che ci sia ognun lo dice, dove abiti nessun lo sa”.
Un gruppo di ricercatori inglesi ha tentato di trovare l’abitazione della felicità sottoponendo a indagine oltre 20.000 persone divise per età;
Lo studio proseguito per diverso tempo ha dato questi risultati:
La curva della felicità ha un andamento sinusoidale con due pousse’s
Si è felici fino a 15 anni;
Dai 15 ai 20 anni la curva si abbassa bruscamente e continua ad abbassarsi sebbene in maniera più lenta fino ai 35 anni, in questa età e fino ai 50 anni, considerate anche le preoccupazioni e i ritmi di vita, la linea  diventa rettilinea per impennarsi dopo i 50 anni;
Da questa età, soprattutto se  i nostri desideri sono stati realizzati,  il grafico è in lenta ma costante crescita;
Io non sono molto d’accordo con questo studio, infatti mi convinco sempre di più che la via della felicità  può essere trovata ad ogni età,   basta solo saperla cercare con costanza,   avendo sempre presente  che se è vero che il vino buono sta nella botte piccola,  anche la felicità si nutre di sensazioni  semplici ed il più delle volte non riusciamo a trovarla perchè ci manca la voglia di cercarla……

LA RIFLESSIONE

“Molti compiono delle buone azioni e con spirito narcisistico si aspettano riconoscenza, io sono del parere che la ricompensa vera, ad una buona azione sia la consapevolezza di averla  compiuta….…..…”
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE