Delle proprietà delle ciliegie e di qualche altra curiosità

12/05/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 13/05/2016



E’ arrivata  la primavera e con lei le ciliegie, belle, rosse, di varia tonalità, compiacenti, sensuali,  non per niente  un vecchio proverbio, caro agli innamorati recita….. “non andare oltre, queste cose assomigliano alle ciliegie…. Una tira l’altra…..”:
  • Sono ricche di tante sostanze ma povere di calorie (38 kilocalorie per ogni 100 grammi)
  • Hanno un indice glicemico molto  basso  e possono fare la gioia (senza esagerare) di chi soffre di diabete
  • Grazie al loro contenuto in antocianine hanno azione antiinfiammatoria e migliorano la circolazione proteggendo cuore e vasi
  • Hanno azione diuretica, lassativa, drenante e sono indicate per chi ha stasi linfatica con edemi agli arti inferiori
  • Sono ricche di potassio, vitamina C e vitamina A
  • E’ preferibile mangiarle lontano dai pasti (mattino a digiuno, nel pomeriggio, o anche la sera prima di andare a letto), dopo i pasti infatti  possono determinare gonfiore addominale
  • Abbassano colesterolo e trigliceridi
  • E’ bene  non tenerle in frigo ma  mangiarle fresche, sistemarle in comodi contenitori senza sovrapporle 
  • Il contenuto in antocianine è direttamente proporzionale all’intensità del colore rosso
  • Da ultimo, ma non per importanza, una curiosità se fate bollire per 10 minuti i gambi (2 grammi per 120 mil di acqua e poi bevete il decotto  noterete un’azione drenante e diuretica
  • Come, spero abbiate capito da  metà maggio fino ad inizio luglio sono una grazia di Dio che non è possibile non gustare

Il CONSIGLIO IN ROSA:
Le malattie cardiovascolari  legate all’ipertensione sono in aumento  nel gentil sesso,  uno studio effettuato su 24 mila donne ha dimostrato che  le donne  che mangiano  almeno  5 porzioni di yogurt a settimana  riducono  del 20% il rischio di sviluppare ipertensione.
 
Secondo questo studio effettuato presso l’università di Boston,   chi mangiava  5 porzioni di yogurt a settimana, rispetto a chi non ne mangiava, o ne mangiava solo una, diminuiva in una percentuale superiore al 20% la possibilità di diventare ipertesa, chi al contrario era già ipertesa aveva in maniera percentuale minori possibilità  di avere complicanze legate all’ipertensione; credo che questa sia una raccomandazione aggiuntiva per consumare yogurt e consigliarlo anche agli uomini  che come risulta dallo studio  non lo gradiscono….


LA NOVITA’:
Le uova per tanto tempo sono state considerate off limits a causa  dell’elevato contenuto  in colesterolo del tuorlo;

Recenti studi  spazzano via questo pregiudizio, e ci dicono  che 2-4 uova complessive  a settimana,   riducono  la possibilità  di essere affetti da diabete,  non alzano i valori di colesterolo e diminuiscono  il rischio complessivo di contrarre malattie cardiovascolari.
 Questo effetto è dovuto al fatto  che i nutrienti contenuti  nell’uovo  aiutano  a metabolizzare più velocemente lo zucchero e riducono  l’entità dei processi infiammatori che come è noto  sono la mosca cocchiera dell’aterosclerosi vasale.
Considerato che le uova possono essere mangiate in tante piacevoli combinazioni alimentari l’ invito è quello di approfittarne.

LA RIFLESSIONE

"Lavoro e danaro sono due facce di una stessa medaglia e sono interdipendenti, devono essere un mezzo e non un fine, se saremo in grado  di valutarli  con questa filosofia il danaro ci assicurerà la libertà e la serenità,  il lavoro ci terrà lontani  dalla noia, dal bisogno e anche dal vizio……."
 Av salut e al prossimo venerdì!


Vi ricordo che abbiamo  allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’ utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE