Alimenti da preferire per mantenere potassio e magnesio in equilibrio e un consiglio per chi soffre di pressione bassa

18/07/2016

News di Martedì 19/07/2016


Potassio e magnesio sono due minerali anti stanchezza, la loro carenza dà origine a crampi, batticuori con aritmie più o meno importanti, il potassio si perde col sudore, e con l’uso di diuretici,  l’alimentazione è importante per mantenere in equilibrio  il livello di potassio nel sangue, è necessaria  un’alimentazione variata,  ricca di frutta, in particolare sono ricche di potassio banane, albicocche, prugne, noci, datteri, legumi, patate;
il magnesio è di fondamentale importanza per il buon funzionamento delle cellule,  la carenza di magnesio  provoca  stanchezza, tremori, depressione parestesie e formicolii,  unghie fragili, capelli secchi, difficoltà digestive e gonfiore, si trova in abbondanza in molti tipi di verdure, nei cereali, nella crusca, nel cacao, mandorle, noci, nocciole, banane, legumi, farina, orzo.
Esiste anche in confezioni che si vendono nelle farmacie, io consiglio di assumerlo variando fra i vari alimenti che lo contengono.

IL CALDO ABBASSA LA PRESSIONE

In estate la pressione si abbassa, le gambe non vengono dietro, la stanchezza si fa sentire, e possono comparire vertigini e svenimenti. Non esistono medicine che alzano la pressione, un aiuto può venire dalla liquirizia, dall’omeopatia, dal miele, dal ginseng; molto utile anche il cloruro di magnesio in soluzione acquosa al 50%, si tiene in bocca il contenuto della fiala per un minuto e poi lo si deglutisce.
Qualche consiglio in più lo potrete avere in erboristeria o parafarmacia.

IL PROVERBIO

“Prima la Russia, poi la Cina, adesso Cuba, se si riflette a quel che è accaduto e sta accadendo, si può concludere che il comunismo rappresenta la via più lunga e dolorosa per approdare al….capitalismo…”

Av salut ed al prossimo martedì…

Vi ricordo che abbiamo  allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’ utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.

Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.