Delle precauzioni da usare per evitare gravidanze indesiderate e di qualche altra curiosità

29/07/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 29 luglio.


ESTATE TEMPO DI FERIE E DI SPENSIERATEZZA, TUTTO SEMBRA DIVERSO E FACILE.

Nonostante la calura, ci sono molte occasioni per incontrarsi e vista la facilità con cui al giorno d’oggi si stabiliscono rapporti di ogni tipo, compresi quelli sessuali, soprattutto tra gli adolescenti ed i giovani in generale, diviene reale la possibilità di avere gravidanze indesiderate che, sia che siano portate a termine, sia che siano interrotte, modificano in maniera traumatica il corso della vita.
Vista la disinformazione che regna in questo campo ritengo opportuno dare qualche consiglio che aiuti ad evitare queste conseguenze senza rinunce…
  • I metodi tradizionali, quali evitare di avere rapporti nei giorni fertili, oppure praticare il coitus interruptus (volgarmente salto del…Merlo), sono sconsigliabili per il loro elevato margine di errore, dovuto nel primo caso, ad irregolarità del ciclo, nel secondo alla carenza di esperienza e capacità di controllare i tempi dell’eiaculazione. Si ricorda inoltre che piccole quantità di spermatozoi possono essere presenti anche nel liquido che precede l’eiaculazione
  • Consigliabile in ogni caso l’uso del condom con la duplice funzione anticoncezionale e protettiva nei confronti delle malattie sessualmente trasmesse. Nel caso di rapporti con partner occasionali la donna deve pretendere l’uso del condom, avendo la precauzione di portarselo in borsa ed offrirlo al partner.
  • Consigliato l’uso di contraccettivi orali sia di vecchia che di nuova generazione. I contraccettivi, oltre al loro effetto specifico, sono utili anche per regolarizzare il ciclo e possono prevenire l’insorgenza di endometriosi e tumori ovarici
  • Per le coppie con rapporti stabili che non vogliono avere altri figli, oltre alla pillola si possono consigliare i cerotti, gli anelli vaginali, la spirale, ma di questi ultimi,cosi come per il tipo di pillola, penso sia bene parlarne e consigliarsi col ginecologo di fiducia
  • Molti praticano sesso libero durante il periodo mestruale, ricordo che anche se la cosa è improbabile, in qualche caso, soprattutto quando il ciclo mestruale è irregolare, questa pratica può essere pericolosa.
Sperando di avervi aiutato a non considerare la cosa con superficialità passo ad altro.
 
BEVETE TÈ VERDE E FARETE IL PIENO DI ANTIOSSIDANTI

Il tè verde è una bibita ad alto valore depurativo ed antiossidante, questa funzione è dovuta all’abbondanza di catechine presenti. Si consiglia di tenere il tè in infusione almeno per 8-10 minuti, infatti  se il periodo di infusione è più breve, solo il 20% delle catechine viene utilizzato. Altro consiglio, se non si vogliono perdere i vantaggi, è bene berlo al massimo un’ora dopo averlo preparato.

La curiosità

Non bevete bevande bollenti, potrebbero causare lesioni ed anche tumori all’esofago.
Secondo uno studio di un importante centro ricerche, bevande che non hanno alcun effetto cancerogeno, come ad esempio il caffè, se bevute troppo bollenti potrebbero provocare lesioni all’esofago, tumore compreso. Secondo questo studio i rischi sarebbero dovuti alle alte temperature e non alla sostanza specifica.

La riflessione

"La sensazione del pericolo è forte quando la vivi, fortissima quando il pericolo è stato superato…"

Av salut ed al prossimo venerdì.

Vi ricordo che abbiamo  allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.

Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito ed in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE