Dei vantaggi legati all’esposizione solare e di qualche altra curiosità

19/08/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 21 agosto


Siamo sempre critici sui rapporti esistenti tra esposizione ai raggi solari e salute della pelle.
Per una volta, sempre tenendo presenti le opportune precauzioni (esposizione negli orari giusti, importante soprattutto non esporsi dalle 13:00 alle 15:30/16:00, usare le protezioni adatte al tipo di pelle, esporsi con gradualità aumentando o diminuendo gli orari di esposizione), voglio informarvi sugli effetti benefici che i raggi solari apportano al nostro corpo:
  • esporsi al sole vuol dire allungare il viaggio della vita, infatti secondo uno studio di un’ importante università svedese l’esposizione ai raggi solari abbassa la percentuale di malattie cardiovascolari ed addirittura combatte gli effetti nocivi del fumo;
  • grazie ad una maggior produzione di vitamina D facilita un miglior assorbimento del calcio e migliora lo stato di salute delle ossa prevenendo l’osteoporosi;
  • aumenta i poteri immunitari rallentando la comparsa di determinati tipi di tumore;
  • abbassa la pressione grazie ad una maggior produzione di ossido nitrico e migliora le prestazioni sessuali sia maschili che femminili.
Credo che questi vantaggi siano più che sufficienti per stimolarvi ad approfittare di questa medicina naturale che, come tutte le medicine, deve essere assunta nella dose giusta.

La curiosità

La bicicletta è nemica del diabete.
Il diabete può essere considerato l’epidemia  di questo secolo. Si calcola che nel  mondo sono 500 milioni le persone che ne sono affette, sedentarietà e dieta sregolata sono le cause principali.
Secondo lo studio di un’ importante università danese, effettuato su oltre 25000 persone tra uomini e donne, chi va in bicicletta in maniera costante ed attua una dieta equilibrata (55% zuccheri, 18% proteine, 28% grassi) ha minori possibilità di contrarre la malattia rispetto a chi è sedentario o fa sport di altro tipo.  
 
Il consiglio

Molte donne sterili per aiutare l’incontro tra ovulo e spermatozoo tengono le gambe sollevate per almeno una diecina di minuti dopo l’amplesso. Purtroppo secondo recenti studi esposti all’ultimo congresso della società europea di riproduzione umana, questa tecnica è inutile, la ragione è legata al fatto che gli organi riproduttivi sono inclinati e non in linea e di conseguenza annullano l’effetto gravità.

La riflessione

 “Tempi difficili per chi, come me, cerca di insegnare a vivere con moderazione allo scopo di prevenire le malattie e mantenere lo stato di benessere: la maggior parte della gente è più disposta ad ascoltare coloro che divertono, rispetto a chi istruisce…”

Av salut ed al prossimo venerdì
 
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica. 

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.

Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
 il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della Signora Giusi.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE