Della frutta, verdura e del pesce da mettere in tavola nel mese di dicembre e di qualche altra curiosità

02/12/2016

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 02/12/2016



Dicembre è un mese particolare, nella prima metà tante cene per gli auguri, nella seconda metà  tante feste da passare in famiglia  con tante dolci…tentazioni  col risultato di appesantirsi,  con questo non  voglio dirvi  di rinunciare a tutta la grazia di  Dio  che abbiamo davanti, ma di regolarsi, concedersi  qualche giorno di pausa tra un’abbuffata e l’ altra, ricordando che il grasso viene  a cavallo e va via a piedi.
A buon intenditor poche parole…. Fatta questa doverosa premessa  scendiamo nei dettagli:


Frutta

MANDARINI  di vario tipo (le arance sono migliori a Gennaio) sono la frutta regina di questo periodo,  belli gialli, colorati, i mandarini  portano allegria  in questo periodo scarso di luce, sono ricchi di vitamine in particolare la C,  contengono inoltre Sali minerali, acido folico, fibre,  hanno un solo difetto sono molto dolci e quindi non sono indicati per i diabetici.
Tra gli altri tipi di frutta possiamo ancora trovare pere di vario tipo, in particolare  kaiser, william, abate,  e fra qualche giorno anche le buone decana, ancora  mele di vario tipo, kiwi, melegrane, limoni,  per gli amanti, mele cotogne e  gli ultimi cachi.

Verdura

In pieno rigoglio cavoli di ogni tipo, broccoli,  sedani, finocchi, cicoria, i primi carciofi (meglio per questi ultimi aspettare gennaio) spinaci, bietole, indivia, radicchio di primo taglio, ancora le rape rosse dotate di notevoli proprietà nutrizionali depurative, ricostituenti, antiasteniche.

I pesci
  • L’ Anguilla è tipica di questo mese, di tradizione nella sera della vigilia, è molto grassa, ricca di colesterolo e va cotta alla griglia
  • Se li trovate vanno bene i calamari   ed i deliziosi calamaretti
  • Le canocchie, belle piene, da mangiare lessate con contorno di pomodori, oppure in graten
  • I cefali, un pesce ampiamente sottovalutato ottimo in tartare o marinato
  • Il grongo, lungo e saporito ottimo per il brodetto
  • La razza, buona lessata, ed anche grigliata
  • In questo mese i crostacei sono al top, soprattutto gli astici chi se li può permettere non se li lasci scappare
Sperando di esservi stato d’aiuto e di non avervi annoiato, passiamo a qualche curiosità:

Se il tuo cuore batte veloce, limita l’uso di sostanze stimolanti come caffè, tè, cacao, tisane stimolanti, inoltre controlla l’ ansia respirando in maniera profonda e facendo attività fisica, cerca di non usare farmaci  che provocano tachicardia, tra questi ricordo  i farmaci  inalanti vasocostrittori che vengono utilizzati per le malattie di stagione.

Buone Nuove per chi ha il seno piccolo e si complessa:

Avere il seno di misura media o piccola  può essere di aiuto per non avere tumori alle  mammelle
Secondo uno studio effettuato in una importante università  della California le donne con le mammelle di piccola taglia hanno minore possibilità di ammalarsi di tumore  di quelle che hanno un seno voluminoso, secondo questo studio sembra che i geni che sono responsabili  della crescita del seno abbiano dei legami con quelli che determinano la comparsa dei tumori.

La Riflessione:

 “l’autoironia è una medicina indispensabile per chi desidera correggere i propri errori,  chi non possiede questa virtù  è convinto  di  essere esente da errori, infatti si auto convince ed è sicuro che tutti i suoi errori  siano ascrivibili agli altri…..”
 
Av salut ed al prossimo venerdì…

Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la Dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
 il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della Signora Giusi.
 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE