Degli accorgimenti da utilizzare per difendersi dalle zanzare e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 21 Luglio.

20/07/2017

Degli accorgimenti da utilizzare per difendersi dalle zanzare e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 21 Luglio.

"Sei più fastidioso di una zanzara", "è ora di smetterla", queste sono le espressioni che si usano in tante occasioni per esprimere disagio, malumore, nei confronti di chi ci infastidisce o ci assilla….., in questa estate calda, in effetti, i disagi che ci procurano le zanzare…..vere con i loro pizzichi, sono tanti, ed allora cercherò di darvi qualche consiglio utile per difendervi:
  • bere con moderazione birra o altri alcolici, infatti l'uso di queste bevande fa comparire nel sudore sostanze che sono particolarmente gradite alle nostre persecutrici, al contrario gli aromi di limoni, pompelmi, ananas e menta, le allontanano perché, non sono graditi;
  • non praticare attività sportiva quando è molto caldo, infatti nel sudore c'è una certa quantità di acido lattico e le zanzare ne sono ghiotte, di conseguenza meglio muoversi al mattino presto;
  • fare la doccia prima di andare a dormire, infatti l'aroma del sudore le attira;
  • utilizzare oli essenziali di cedro o di limone o di altre piante che vengono venduti nelle  erboristerie;
  • vi sembrerà strano, ma le zanzare sono attirate dai colori, in particolare prediligono il rosso e il nero, ed allora voi vestitevi con colori chiari e le allontanerete….
Anche l'alimentazione è fondamentale per allontanare le zanzare, carne rossa, insaccati, formaggi stagionati, rendono il sudore più acido ed attraggono le zanzare, al contrario le spezie, come ad esempio il peperoncino, il pepe, gli agrumi in genere le allontanano.
Per chi lo ama, l'aglio è un ottimo nemico di questi fastidiosi insetti.
Come vedete, l'alimentazione naturale oltre a farci vivere meglio, è anche efficace per allontanare i nostri…nemici.
 
La Curiosita'
 
Andare in chiesa e partecipare alle funzioni allunga la vita;
uno studio effettuato su oltre 20.000 infermiere da un’ Università Americana e durato oltre 20 anni, ha certificato che chi andava a messa 2 volte la settimana  aveva una alta percentuale di sopravvivenza (36%) rispetto a chi andava una volta solo (26%), o a chi andava solo sporadicamente (13%) è probabile che la preghiera agisca da medicina anti stress..

Altra Curiosità
 
Fare l'amore con la persona che si ama allevia stress, tensioni ed offre una serie di benefici che migliorano il nostro stato di salute, al contrario scappatelle occasionali e ricerca continua di nuovi partner possono a lungo andare creare ansia e depressione, come dire che chi lascia la strada vecchia per la nuova…. Sa quel che perde ma non sa quel che trova….

La Riflessione
 
“Il passato è passato, il futuro non si conosce ed allora viviamo con serenità e gioia i piccoli piaceri che ci riserva il presente ..uomo avvisato mezzo salvato….”
Dott. Fernando Santucci

Av salut e al prossimo Venerdì
Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
 il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE