SE VUOI SAPERE COSA MANGI NON FIDARTI DELLA PUBBLICITA' GUARDA LE ETICHETTE

25/06/2010

A cura del Dott. Santucci Fernando

Spesso volentieri non conosciamo quello che acquistiamo e di conseguenza non conosciamo quello che mangiamo.

Molti alimenti propagandati attraverso i mass media contengono il più delle volte poche tracce della materia prima da cui prendono il nome e molti grassi, coloranti, e zuccheri.

Allora è necessario guardare attentamente l’etichetta e vedere oltre le calorie prodotte anche la quantità di grassi (che vengono indicati in modo generico) coloranti, zuccheri e additivi chimici vari.

Siccome per legge non è necessario specificare molti prodotti su cui è genericamente scritto: “contengono oli vegetali “ hanno come prodotto base oli tropicali, grassi di cocco o di palma che aumentano il colesterolo e favoriscono la formazione della placca.

Accade così che spesso volentieri mangiamo alimenti potenzialmente nocivi di cui non conosciamo né la produzione, né l’ origine e la provenienza.

Allora ascoltate il consiglio del gourmet: lasciate perdere gli alimenti preconfezionati, mangiate prodotti della stagione e del territorio e soprattutto alimentatevi con prodotti freschi, darete più soddisfazione al vostro palato e conserverete più a lungo la vostra salute.