L'UVA: UNA FARMACIA DI BENEFICI

12/10/2010

A cura del Dott. Fabrizio Malipiero

I benefici effetti dell’uva: pelle pura e levigata, capillari tonificati, cellule protette dall’invecchiamento, organismo idratato, disintossicato e remineralizzato.
L’uva è uno dei frutti più sani e completi: ricca di zuccheri direttamente assimilabili, di vitamine (A, B1, B2, PP e C) e sali minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro). Il contenuto salino e vitaminico dell’uva favorisce l’attività cardiaca e la secrezione dell’apparato digestivo, del pancreas e del fegato. Possiede proprietà disinfettanti ed antivirali, giova al sistema nervoso, è utile nei processi di demineralizzazione dell’organismo, quali gravidanza ed allattamento.

L’uva, dato il suo contenuto energetico e di zuccheri velocemente assimilabili, è adatta agli sportivi, agli anziani con difficoltà digestive, a tutti quelli che necessitano di una depurazione dell’organismo. Va consumata come pasto, per colazione o come spuntino, ma con qualche accorgimento: non è consigliabile ai diabetici non compensati, a chi soffre di colite ricorrente, ai bambini di età inferiore ai 4 anni, per l’alto contenuto in cellullosa fermentescibile. La buccia va sempre masticata per bene.

L’uva favorisce la diuresi, quindi fa bene agli ipertesi. I suoi sali hanno azione antiurica e stimolano la secrezione di bile, favorendo così la digestione.

L’uva contiene tutto un complesso di nutrienti e di principi attivi idratanti e antiossidanti in perfetta armonia con i bisogni della pelle e del nostro organismo. Nessun integratore alimentare potrà mai sostituirla! L’uva favorisce il trattamento delle macchie senili, della pelle secca, pelle grassa e della pelle predisposta all’acne. Quale dunque cosmetico interno migliore di un buon grappolo d’uva?

Oltre ad essere consumata allo stato fresco, in cucina l’uva può essere utilizzata nella preparazione di dolci, marmellate, gelatine e sorbetti, oltre che in piatti salati, in salse, ripieni, insalate miste. L’uva fresca conferisce una nota particolare alla selvaggina di penna e al fegato; negli antipasti si associa ottimamente ai formaggi dal sapore forte.

Il succo d’uva è un ottimo alimento, definito un vero e proprio latte vegetale, consigliato ai bambini piccoli, agli sportivi, alle donne in allattamento, agli anziani.

L’ uva secca è un alimento energetico, un dolcificante naturale. Ha le stesse proprietà dell’uva fresca, è emolliente e adatta nella cura dei raffreddori, è digeribile, ricca di calcio, ferro e fosforo.

Le foglie dell’uva sono utilizzate in ambito gastronomico in primavera e per uso terapeutico in autunno, quando sono rosse. In fitocosmesi si usa il succo per schiarire ed ammorbidire la pelle, in lozioni e maschere idratanti.

L’ olio di semi di vinacciolo è un ottimo olio base da utilizzare per i massaggi, dalle proprietà decongestionanti e facilmente assorbito

IMPORTANTE! non buttate via i semi contenuti negli acini d’uva! Masticateli, perchè sono fra i più potenti anti-radicali liberi presenti in natura!

A cura del Dott. Fabrizio Malipiero - Dietista e Farmacista