CONSIGLI ALIMENTARI

16/11/2011

A cura del Dott. Fernando Santucci

Dieta integrale nella prevenzione del tumore del pancreas
Il tumore del pancreas può essere considerato il killer del XXI secolo.
La sua prevenzione è decisamente importante; recenti studi condotti da ricercatori della Mayo Clinic hanno evidenziato che un’alimentazione a base di cereali integrali e fibre diminuisce il rischIo di ammalarsi di tumore del pancreas.

 
Verdura e frutta di colore bianco possono avere un ruolo nella prevenzione dell’ictus
È ormai dimostrato che la dieta mediterranea ha un grande ruolo nella prevenzione di svariati tipi di malattie, recenti studi di approfondimento evidenziano che anche il colore di determinati alimenti può avere effetti differenti.
In uno studio della rivista stroke si è evidenziato che il consumo di frutta e verdura di colore bianco(mele, pere, banane, cavolfiore, cetriolo, funghi, indivia, aglio, cipolle, porri) determinava una notevole riduzione del rischio di ictus in chi si nutriva di questi alimenti rispetto ai non utilizzatori.
Uomo avvisato mezzo salvato.


Cereali integrali, frutta e verdura diminuiscono la comparsa del tumore del colon retto

Un elevato apporto nella dieta di cereali integrali, frutta e verdura oltre ad abbassare la pressione arteriosa ha un forte impatto nella prevenzione del cancro del colon retto (circa il 19% in meno).
Il sulforafano composto presente in broccoli, cavoli, cavolini di bruxelles, è molto indicato nella prevenzione del tumore della prostata, quindi uomini se avete a cuore la vostra salute fisica e sessuale aumentate la quantità di cavoli e broccoli nei vostri schemi alimentari!
Per oggi credo sia sufficiente, arrivederci alla prossima, saluti da chi si sforza di darvi consigli utili per vivere più a lungo e in maniera migliore!


Dott. Fernando Santucci