Consigli utili per chi è intenzionato a dare più vita ai giorni e non più giorni alla vita

18/11/2011

A cura del Dott. Fernando Santucci

La rivoluzione tecnologica degli ultimi 30 anni ha modificato in modo significativo il nostro modo di vivere, conseguenza di tutto ciò è che viviamo più a lungo ed invecchiamo più lentamente; la riflessione che ne deriva è che l’uomo invece di accettare supinamente ciò che gli capita, può diventare protagonista, diventando “sano per scelta piuttosto che malato per caso” l’obiettivo di questa rubrica che imposterò personalmente sul sito del Poliambulatorio è quello di aiutare i volenterosi che mi vorranno seguire ad assumere stili di vita adatti a raggiungere questo obiettivo; cercherò di farlo con leggerezza, raccontando in maniera semplice e chiara quello che tanti anni di esperienza mi hanno insegnato.
Parlerò prima di tutto del corpo umano , della sua complessità e cercherò di spiegarvi quali sono i comportamenti che ognuno di noi dovrebbe attuare per vivere in salute e tenere lontane le malattie.
Questi sono alcuni punti fermi:
1. E’ necessario ricordare che il nostro corpo pur essendo un tutto unico è costituito mediamente da circa 60-70 milioni di miliardi di cellule;
2. Che tutte queste cellule sono in attività lavorativa continua;
3. Vivono, muoiono, si rigenerano;
4. E che purtroppo si invecchiano;
5. Il loro invecchiamento però non è automatico, è più o meno rapido a seconda dei nostri comportamenti;
6. Ed allora è necessario nei loro confronti avere un atteggiamento sindacalizzato;
7. In una parola dobbiamo aiutarle a non ostacolarle nel loro lavoro e questo lo possiamo fare in vari modi che cercherò di elencare in maniera sintetica:

  • Mangiare in maniera corretta e salutare;
  • Fare attività fisica in maniera continuativa;
  • Dominare lo stress;
  • Non fumare;
  • Fare uso moderato di alcolici;
  • Non usare droghe e altre sostanze che, comunque, siano responsabili dell’invecchiamento dei 60 -70 milioni di miliardi di cellule da cui siamo costituiti;


Questo a grandi linee sarà il programma di questa rubrica che vorrei costruire insieme a voi, che avrete la pazienza di seguirmi, ascolterò anche le vostre domande e cercherò di dare risposta ai vostri dubbi tenendo sempre presente che il nostro obiettivo dovrà essere quello di dare vita ai nostri giorni!
Settimanalmente approfondirò i vari argomenti che ho elencato, sperando di intrattenere con voi un collegamento per convincervi che l’informazione è la base per conservare la salute e che lasciando la gestione della propria salute ad altri è più facile ammalarsi;
Per oggi penso di essere stato anche troppo prolisso e vi dò appuntamento alla prossima settimana ricordandovi la frase chiave “La Difesa della propria SALUTE…. E’UNA PRIORITA’!”

Dott. Fernando Santucci