LA RUBRICA DEL VENERDI' - 11/01/2013

11/01/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

11/01/2013
LA RUBRICA DEL VENERDI’
NEWS MEDICHE, CURIOSITA’, PILLOLE DI SAGGEZZA
A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti.



Cari amici eccoci di nuovo assieme,

Le feste sono alle nostre spalle, siamo stati deboli e, purtroppo ci siamo lasciati andare , cappelletti , tagliatelle, torroni, panettoni, frutta secca, champagne per chi ha potuto permetterselo, moscato e albana passita, hanno appesantito il nostro fegato, impegnato al massimo il nostro pancreas e stomaco e siamo qui belli e ingrassati a piangere sul … latte versato;

Piangere però non serve, dei problemi non ci si preoccupa ma ci si occupa, ed allora prepariamo un programma di rientro che può essere così sintetizzato:
 

• Addio ai panettoni, torroni rimasti, nasconderli e resistere alle tentazioni;
• Dieta leggera con pochi condimenti, niente grassi animali, ridurre la quantità di olio, frutta e verdura in abbondanza;
• Addio per un mese a bibite zuccherate, aperitivi, alcolici e superalcolici;
• Ubriacarsi d’acqua (almeno due litri) a 0 calorie;
• E soprattutto muovetevi, ballo, bicicletta, nuoto, passeggiate , palestra, incontri ravvicinati…. scegliete quello che più vi piace e non lesinate;
• Se proprio non volete buttar via i dolci almeno mangiateli a pranzo o a cena in piccola quantità senza aggiungere altro.
 


CURIOSITA’ IN ROSA


Uno studio inglese dice che l’età in cui la donna è più attraente da un punto di vista fisico e anche psichico va dai 30 ai 55 anni, in questo periodo aumenta la fiducia in se stesse ed il modo di porsi di fronte agli altri ,dopo i 50 - 55 se qualcosa viene meno, ci sono sempre i medici e i chirurghi estetici che possono dare…. una mano, anzi un ritocchino….. però mi raccomando non esagerate!

LA POLISONNOGRAFIA


Da qualche tempo abbiamo in uso una nuova apparecchiatura che è molto utile per diagnosticare le apnee notturne, la tecnica si chiama POLISONNOGRAFIA ed è indicata per tutti coloro che russano di notte, o sono diabetici, cardiopatici, obesi, disturbi del respiro per polipi nasali e adenoidi. Responsabile della metodica è il Dott. SAVERIO DESIDERIO, PNEUMOLOGO E GRANDE ESPERTO DI QUESTO TIPO DI PATOLOGIA. Per informazioni e prenotazioni contattare la reception allo 0541/785566 o visionare il nostro sito www.poliambulatoriovalturio.it.

IL PENSIERO DEL VENERDI’

“ASPETTARE UN EVENTO PIACEVOLE E’ PIU’ GRATIFICANTE CHE VIVERLO, E’ BENE PERO’ AVER PRESENTE CHE LA SPERANZA E’ UN’OTTIMA COLAZIONE MA UNA PESSIMA CENA……..”

TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!
P.S.
La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE