DORMIRE BENE AIUTA A VIVERE MEGLIO, RUSSAMENTO E APNEE OSTRUTTIVE SONO UN PROBLEMA PER MILIONI DI ITALIANI

11/02/2013

Intervista effettuata dal Dott. Fernando Santucci al Dott. Saverio Desiderio

Su questa importante patologia abbiamo intervistato il Dott. SAVERIO DESIDERIO, PNEUMOLOGO, DA SEMPRE INTERESSATO ALLA DIAGNOSI E TERAPIA DELLE APNEE NEL SONNO.


D. “DOTT. DESIDERIO COSA SONO LE APNEE?”


R. “Le apnee sono definite come una serie di interruzioni respiratorie che avvengono durante il sonno e se non vengono curate possono provocare gravi danni alla salute, sono situazioni molto frequenti ed il loro numero è ampiamente sottostimato, in generale nelle donne compaiono dopo la menopausa e negli uomini anche in età più giovanile (40 -50) anni.”


D. “A cosa sono dovute?”


R. “In genere sono causate da un’occlusione delle prime vie aree, si ha il russamento quando questa occlusione è parziale, se questa occlusione è completa si ha l’apnea , con risvegli che il più delle volte non raggiungono la soglia di coscienza”.


D. “Chi è a rischio?”


R. “In genere sono i soggetti brachitipi ,quelli con il collo corto e grosso, quelli che son più soggetti a questo tipo di patologia. (sopra i 41 centimetri nelle donne e 43 centimetri negli uomini), inoltre i soggetti che hanno la lingua grossa, chi ha un mento poco pronunciato, chi è dotato di tessuti molto molli; una segnalazione particolare va fatta per i bambini che hanno adenoidi e tonsille molto sviluppate”.


D. “Quali sono i sintomi?”


R. “Il sintomo principale è dato da un russare molto rumoroso accompagnato da una interruzione del respiro che in genere viene notata dal compagno di letto, dopo la pausa il respiro riparte sempre seguito dal russa mento, naturalmente questa situazione determina poi sonnolenza per buona parte della giornata con diminuzione dell’attenzione, difficoltà a concentrarsi. Altri sintomi da ricordare sono la cefalea mattutina e la necessità di urinare più volte durante la notte”.


D. “Se questa sindrome non viene riconosciuta e curata, quali conseguenze può avere?”


R. “L’aumento della pressione massima e minima può avere gravi conseguenze a carico dell’apparato cardiovascolare, poi la scarsa ossigenazione può provocare alterazioni cognitive che possono sfociare nella demenza senile, ancora la possibilità di provocare incidenti d’auto, diminuzione della memoria , impotenza sessuale”.


D. “C’è una terapia efficace?”


R.

• “E’ importante perdere peso;
• Non dormire in posizione supina;
• Utilizzare una pallina da tennis cucendola sul retro del pigiama in corrispondenza del collo;
• Molto importante è l’utilizzo della CPAP,un piccolo compressore simile ad una mascherina che viene applicato sulla bocca e naso e immette aria , questo apparecchio risolve il problema nella maggior parte dei casi. Solo nei casi in cui sia necessario un avanzamento della mandibola si ricorre all’intervento chirurgico.”


D. “Come è possibile fare una diagnosi precisa?”


R. “Oggi è più facile farla con l’aiuto del polisonnigrafo ,un apparecchio che viene applicato la sera e viene tolto al mattino ,questo apparecchio è come la scatola nera dell’aereo in quanto il computer di cui è dotato rileva tutte le alterazioni presenti durante il sonno e permette allo specialista che lo legge di praticare le più idonee soluzioni.”
L’ apparecchio non è invasivo ed è ben tollerato.


D. “IN SINTESI DOTTOR DESIDERIO CI SCHEMATIZZI IL PROFILO DI COLORO CHE AVVERTENDO QUALCHE SINTOMO POSSONO ESSERE CANDIDATI AD EFFETTUARE UNA POLISONNOGRAFIA.”


R. “Molto volentieri , cercherò di essere conciso:
• Chi è un russatore abituale
• Chi è agitato durante il sonno ed è stanco al risveglio
• Chi si sveglia di notte con fame d’aria
• Chi ha sonnolenza anormale durante il giorno, perdita di memoria senza motivo,stanchezza e scarsa concentrazione
• Chi ha calo del desiderio sessuale,o addirittura impotenza
• Chi è irritabile, ansioso, o depresso senza ragione apparente
• Chi ha frequenti palpitazioni, dolori toracici notturni, o pressione alta BALLERINA
• CHI HA AVUTO INCIDENTI STRADALI O SUL LAVORO LEGATI A SONNOLENZA ANORMALE
• CHI E’IN SOVRAPPESO ED HA IL COLLO CORTO E GROSSO (DIAMETRO SUPERIORE A 43 CENTIMETRI NEGLI UOMINI O 41 NELLE DONNE).



D. “GRAZIE DOTTOR DESIDERIO PER QUESTA OTTIMA INTERVISTA, MOLTO CHIARA E COMPLETA SONO SICURO CHE SARA’ DI AIUTO A CHI E’ AFFETTO DA QUESTO TIPO DI PATOLOGIA.”



CHI E’ INTERESSATO PUO’ PRENOTARE UNA VISITA DAL DOTTOR DESIDERIO OPPURE PRENOTARE UNA POLISONNOGRAFIA TELEFONANDO ALLO 0541-785566 tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 20,00; sabato dalle 7,30 alle 13,00