POSTURA E LOMBALGIA

11/08/2009

A CURA DEL DOTT. INTORCIA GASTONE

La postura

è definibile come la posizione che il corpo assume nello spazio, a riposo e in condizioni normali, contrastando solo la forza di gravità.

Lo stile di vita, il lavoro, lo sport, l’ètà... e tutto quello che coinvolge il movimento e i muscoli, determina la postura. I muscoli sono i protagonisti dell’equilibrio posturale, con la loro tensione regolano l’ escursione articolare dei segmenti corporei gestendo il movimento, e la coordinazione motoria.

Organizzandosi in catene muscolari, legati da una sinergia motoria,  garantiscono il corretto sviluppo del movimento su più livelli influenzando tutto il corpo. La postura corretta è quella che, seguendo le linee della fisiologia e della natura, permette di muoversi liberamente e senza dolore

La lombalgia

È una dei disturbi - patologie più diffuse e democratiche, infatti colpisce giovane e anziani, donne e uomini, senza distinzioni di sesso, religione e stato sociale, un vero esempio di democrazia!

Tutti almeno una volta nella vita soffrono o hanno sofferto di questo disturbo, con astensione dal lavoro, allettamento e l’uso di farmaci per alleviare la sintomatologia dolorosa.

Ci si augura sempre che con un po’ di riposo e del tempo il problema possa risolversi da solo… purtroppo non è così, la causa per cui si è scatenata la lombalgia se non trattata rimane.

L’ utilizzo di Antinfiammatori e la grande capacità del corpo di compensare e alleggerire di lavoro le parti che sono “bloccate” alleviano la sintomatologia dolorosa, ma la causa primaria resta. Il dis-equilibrio delle tensioni muscolari è un aspetto fondamentale per “capire” la lombalgia. Essenzialmente la colonna vertebrale lavora in sinergia, se un livello vertebrale per vari motivi: un falso movimento, una caduta, un trauma, la tensione muscolare; diminuisce la sua mobilità gli altri livelli vertebrali dovranno compensare aumentando il loro lavoro, ma non per sempre!

In questo disequilibrio muscolare è sufficiente un banale movimento per bloccare la colonna e scatenare la sintomatologia dolorosa.

Nei casi di ernia discale, ristabilendo e migliorando la mobilità della colonna vertebrale, la sintomatologia migliora, diminuendo le tensioni e lo stress sul livello vertebrale erniato.

Specifiche tecniche osteopatiche e posturali ristabiliscono il corretto equilibrio delle tensioni muscolari ripristinando la migliore mobilità articolare vertebrale.

A cura del Dott. Intorcia Gastone.