POSTURA E GRAVIDANZA

11/08/2009

A CURA DEL DOTT. INTORCIA GASTONE

La Gravidanza

Con la gravidanza il corpo si trasforma, si modifica, con una strabiliante efficienza per ospitare e proteggere la vita. Queste modificazioni coinvolgono l’intero corpo, ma percepiamo più evidenti quelle dall’apparato muscolo scheletrico. La colonna vertebrale deve aumentare le proprie curve fisiologiche, grazie ad una maggior elasticità dei legamenti, i muscoli vengono stirati e sottoposti ad un notevole stress meccanico, sia per trazione che per aumento di lavoro… si è in due o tre!

E’ un esigenza di spazio, per cui il feto con il suo accrescimento lo ricava spingendo, su organi, visceri, stirando tessuti, muscoli … e si sente! Le articolazioni e i tessuti diventano più elastiche, il sistema circolatorio aumenta la sua portata e la frequenza cardiaca, il sistema si prepara per una nuova vita.

Ci sono però anche dei disturbi legati a queste modificazioni, ci in larga parte ad un dis-equilibrio muscolare e articolare. Quindi la lombalgia, la cervicalgia … e tutti disturbi legati alla tensione muscolare ed a una limitazione della mobilità articolare si rivelano in tutto la loro intensità. Niente di grave ma fastidioso o doloroso, talvolta molto intenso da ricorrere al medico.

Specifiche tecniche osteopatiche e miofasciali, possono essere l’intervento mirato per ripristinare l’armonia muscolare articolare e alleviare la sintomatologia dolorosa senza interferire con l’accrescimento del nascituro.

Obiettivo

la diminuzione della sintomatologia dolorosa e il ripristino della migliore mobilità articolare lombare

Applicazioni pre-parto

Lombalgia con irradiazione alla zona dorsale

Cervicalgia e tensione muscolare sulle spalle

Cefalea muscolo-tensiva

Tensione e rigidità muscolare

Applicazioni Post– parto

Lombalgia

Dolore sacro-lombare

Disturbi viscerali

Incontinenza

Colite, Intestino pigro

Dorsalgia

Cervicalgia

A cura del Dott. Intorcia Gastone.