LA RUBRICA DEL VENERDI' - 19/04/2013

19/04/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



UN CONSIGLIO PER I GOLFISTI: ATTENZIONE A GOMITO E ALLUCE



La pratica del golf, tanto utile per mantenersi attivi e vivere all’ aria aperta, può provocare danni al gomito, (Epicondilite simile a quella dei tennisti e ai tendini che collegano l’alluce col primo metatarso).
È bene allora che chi lo pratica impari i movimenti giusti e usi un’attrezzatura professionale.
Attenti anche alla colonna vertebrale e all’anca; “Insomma ogni rosa ha le sue spine e la prudenza non è mai troppa….”



UOMINI SE AVETE QUALCHE… PROBLEMA USATE LE UOVA PERO’ SENZA ESAGERARE



L’albume dell’uovo e soprattutto il tuorlo sono fondamentali per aumentare la produzione di testosterone:
il tuorlo, infatti, è ricco di colesterolo, sostanza che poi l’organismo trasforma in testosterone e come ben si sa questo ormone è fondamentale per regolare la virilità e a con lei l’intensità delle prestazioni……
chi ha colesterolo alto ed altri fattori di rischio è pregato di non leggere, o in alternativa chiedere consiglio al proprio medico.



ARRIVA LA PRIMAVERA E’ TEMPO DI FRAGOLE


Le fragole sono un inno alla salute, hanno polpa zuccherina ma sono poco caloriche ( 100 gr sviluppano solo 32 calorie, con pochissimi grassi e pochi zuccheri), sono invece ricche di vitamine A,C, K, B1,B2 ,B5,B6, e minerali.
Sono inoltre ricchissime di sostanze antiossidanti (il colore rosso è data dalle antocianine che sono un elisir di giovinezza), hanno inoltre azione antinfiammatoria ed aumentano le difese del nostro sistema immunitario, combattono i radicali liberi e sono utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e di svariati tipi di tumori, inoltre grazie alla presenza al loro interno di xilitolo prevengono le carie dentarie e proteggono le gengive.
È bene comprarle mature, completamente rosse anche sulla punta e mangiarle nel giro di breve tempo, possibilmente al naturale, infatti l’aggiunta di vino o zucchero aumenta il potere calorico.
Consigli utili: essendo un frutto molto deteriorabile viene trattato con pesticidi quindi è bene prima di mangiarlo lavarlo in acqua con aggiunta di bicarbonato, sono sconsigliate a chi soffre di allergie, a chi soffre di alterazioni tiroidee e a chi soffre di calcoli.



IL PENSIERO DEL VENERDI’


“OGNUNO DI NOI PORTA SUL VOLTO LA POLVERE DEL SENTIERO CHE HA PERCORSO, QUINDI SE DESIDERIAMO UNA VITA FELICE E SERENA, CERCHIAMO DI CAMMINARE SULL’ERBA ED EVITIAMO LE STRADE POLVEROSE, UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO………..”.




Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.



GRAZIE