LA RUBRICA DEL VENERDI' - 26/04/2013

24/04/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



CI SONO TANTE MEDICINE CHE SONO CARE E NON CI SODDISFANO E ALLORA CURIAMOCI COL SORRISO, UNA MEDICINA EFFICACE E A BUON MERCATO



Sorridere aiuta a conservare la salute in generale, e in particolare migliora la respirazione e la circolazione, aumenta il numero di battiti cardiaci, la digestione, ed il tono muscolare, sembra inoltre che alzi la soglia del dolore ed aumenti la simpatia con l’altro sesso (CLASSICO, NON E’ BELLO MA MI TIENE ALLEGRA E MI FA SORRIDERE); secondo uno studio giapponese le mamme che sono serene e sorridenti in gravidanza e durante l’allattamento riducono il rischio di allergie e in particolare di dermatite atopica nel bambino.


E allora anche se i farmacisti non sono sorridenti al pensiero ,mi raccomando più sorrisi , meno medicine!



UNA VERDURA DI STAGIONE: IL CARCIOFO



Bello all’esterno e buono all’interno il carciofo è una miniera di salute per chi apprezza la buona tavola, è ricco di vitamina C, acido folico, manganese, potassio, magnesio, cromo, vitamina A, e di fibre alimentari.
Il suo valore aggiunto, tipico ed unico è dato dalla presenza al suo interno della CINNARINA, responsabile, di quel piacevole retrogusto amarognolo e di tanti benefici per l’organismo, tra cui miglioramento della digestione, diminuzione del colesterolo, soprattutto di quello LDL o colesterolo cattivo, diminuzione della glicemia, miglioramento della funzionalità epatica e renale, (“FEGATUM CORROBORAT ET EXPURGAT RENES”) con effetto anche di stimolo alla produzione biliare e disintossicante.
È poco calorico e consigliato nelle diete dimagranti.
Perché siano freschi il gambo dei carciofi deve essere poco rugoso e di colore chiaro e le foglie (o battee) compatte e non avvizzite.
È bene bagnarli appena si arriva a casa e tenerli in un sacchetto di plastica, riporli in frigo e consumarli entro 5 giorni. Non sono consigliati per le donne che allattano, infatti potrebbero dare un sapore sgradevole al latte che poi può venire rifiutato dal neonato. L’acqua di cottura, se senza sale, può essere usata come tisana depurativa per fegato e reni.


CINQUE CONSIGLI PRATICI PER METTERE IN MOTO L’INTESTINO PRIMA DI RICORRERE AI LASSATIVI



1) MANGIARE A ORARI REGOLARI E MASTICARE ALMENO 32 VOLTE;
2) PREFERIRE CIBI RICCHI DI FIBRE (VERDURE DI OGNI TIPO, LEGUMI, CRUSCA E PANE INTEGRALE);
3) BERE ALMENO 6-8 BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO;
4) ABITUARSI AD ANDARE IN BAGNO ALLA STESSA ORA E SE POSSIBILE NON TRATTENERE A LUNGO LE FECI;
5) FARE ESERCIZIO FISICO TUTTI I GIORNI.


PROVATE SONO OTTIMI METODI PER RIDURRE IL VOSTRO…. PRODOTTO INTERNO LORDO!



IL PENSIERO DEL VENERDI’


Riprendo l’elogio del sorriso e Vi propongo questa:

“ E COME DISSE L’AGO ALLA SIRINGA , ADESSO MI SENTO VERAMENTE IN……..VENA”




Dott. Fernando Santucci
TANTI SALUTI E AL PROSSIMO VENERDI’!!



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.



GRAZIE