Dott.ssa LUCIA VALLESI - Biologa e Nutrizionista

15/05/2013

Intervista effettuata dal Dott. Fernando Santucci alla Dott.ssa Lucia Vallesi



Con questa intervista diamo il benvenuto alla Dottoressa Lucia Vallesi, biologo nutrizionista.


D. ”Cara Dott.ssa Vallesi, siamo lieti di poterla annoverare tra i consulenti del Poliambulatorio, le saremmo grati se volesse informare i nostri internauti sul suo percorso professionale e sulle specificità che dovrebbero convincerli per usufruire della sua consulenza.”


R. “Molto volentieri. Sono laureata in scienze biologiche col massimo dei voti e la lode e nel post laurea ho effettuato vari corsi e stage in importanti istituti tra cui un anno presso l’ospedale Umberto I sotto la guida del Dott. Vincenzo Bacci, noto endocrinologo romano e della Dottoressa Elena Cravotto docente presso l’università la Sapienza di Roma nel corso di prevenzione e cura dell’obesità e di altri disturbi legati alla malnutrizione.


Il mio percorso specialistico è stato completato con un periodo di tirocinio nella New York University, sotto la guida illuminata e competente della Dottoressa Lisa Sasson, la quale insegna dietologia in questa prestigiosa università, pur essendo nutrizionista a tutto campo, ho un’esperienza specifica e consolidata nella prescrizione di diete nei soggetti con apnee respiratorie ed in questo campo affianco con ottimi risultati pneumologi, endocrinologi, cardiologi, psicologi. Sono anche di mio particolare interesse i consigli di educazione alimentare per gli sportivi di diverse specialità.”


D. “La ringraziamo per questa presentazione ed iniziamo subito con una domanda attinente al suo percorso specifico vorremmo conoscere quali sono i vantaggi che chi soffre di apnea respiratoria può avere da una dieta adeguata.”


R. “Premesso che chi soffre di questa patologia è in genere in notevole sovrappeso, la terapia dietetica che in questa sede non sto a spiegare nei dettagli, è orientata a diminuire il peso in maniera graduale, insistendo molto sull’educazione alimentare, sulla giusta distribuzione dei pasti nella giornata e soprattutto sul giusto dosaggio di zuccheri, proteine e grassi.”
 


D. “ La ringrazio per questa esauriente risposta, le vorrei ora chiedere quali sono i vantaggi che questo tipo di approccio comporta.”


R. “Il valore dell’educazione alimentare è dato dal fatto che seguendo questa via anche se il dimagrimento richiede più tempo, i risultati sono più duraturi e soprattutto si eliminano gli effetti jo-jo con l’alternarsi di dimagrimento e ingrassamento in una spirale che diventa diabolica e dannosa.”
 

D. “Ci dica quali sono i benefici che il suo metodo apporta a chi soffre di apnee notturne.”


R. “Ho un’ampia casistica in questo settore ed interventi attuati in collaborazione con gli specialisti pneumologi e cardiologi e di altri settori hanno evidenziato che un calo ponderale ottenuto con questo sistema è di fondamentale importanza associato a terapie specifiche per avere risultati sorprendenti e duraturi.”


D. “La ringraziamo per questa intervista e ricordando che lei oltre a questi particolari soggetti opera a tutto campo anche per chi è solo in sovrappeso o anche per chi fa sport le auguriamo buon lavoro!


La Dott.ssa Vallesi riceve ogni mercoledì e giovedì, per prenotazioni contattare la reception allo 0541/785566.