DELOS POSTURAL SYSTEM

11/08/2009

A CURA DEL DOTT. INTORCIA GASTONE

Il controllo posturale propriocettivo per prevenire gli infortuni e migliorare le prestazioni

Il Delos Postural System è una metodica innovativa che consente di effettuare test e training per migliorare l’efficienza del sistema propriocettivo meglio del sistema visuo-propriocettivo. I test più rilevanti per lo sportivo sono:

test di Riva statico monopodalico: fondamentale per valutare il livello di motricità nei movimenti antigravitari (camminare, salire e scendere le scale, ecc), il rischio di caduta e la dipendenza visiva

test di Riva dinamico monopodalico: valuta l’efficienza del sistema visuo-propriocettivo da cui dipende la qualità dei movimenti antigravitari dai più semplici ai più complessi. E’ particolarmente indicato per la valutazione della stabilità funzionale del ginocchio e della caviglia nei traumi capsulo-legamentosi, per la prevenzione dei traumi e per il vantaggio competitivo che consente agli atleti in tutte le discipline terrestri.

Il Sistema Delos si basa su uno o più lettori posturali [DVC] di cui è possibile la visualizzazione del feedback [posturogramma] e sulla tavola basculante elettronica [DEB] che consente di agganciare i centri sottocorticali del soggetto al tracking visivo visualizzato sul monitor in tempo reale. Tale aggancio induce flussi propriocettivi ad alta frequenza in grado di riprogrammare il sistema di controllo posturale e del movimento. L’operatore può scegliere tra oltre 100 protocolli automatici di lavoro e tra numerose sedute predefinite in base alla patologia o alle esigenze di allenamento dell’atleta.

Delos Equilibrium Board [DEB] è una tavola propriocettiva basculante che, collegata al PC consente di monitorare il livello di instabilità funzionale degli arti inferiori e della colonna e di allenare il sistema nervoso di controllo posturale dinamico. DEB è alla base del sistema di riprogrammazione posturale DELOS.

Il Delos Vertical Controller [DVC] è in grado di monitorare in tempo reale le inclinazioni del busto messe in atto dai soggetti durante le prove di gestione del disequilibrio su DEB. Solo grazie all'interazione tra i dati ricavati  il software di gestione Delos è in grado di ricavare fondamentali informazioni sulle strategie posturali dinamiche dei soggetti testati.

La refertazione automatica consente di poter quantificare e comparar i test ed evidenziare in modo oggettivo i risultati ottenuti.

Una valutazione posturale e muscolare saranno il completamento per poter ottimizzare l’allenamento e la qualità di salute dell’atleta

Il riscontro pratico sarà, una riduzione degli infortuni, l’atleta avrà una maggiore attenzione al gesto tecnico che al controllo posturale, che si traduce in una prestazione migliorata nella precisione e nella qualità quindi un aumento della competitività.

A cura del Dott. Intorcia Gastone.