LA RUBRICA DEL VENERDI' - 09/08/2013

01/08/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti


SI AFFACCIA ALL’ORIZZONTE UNA NUOVA DIPENDENZA: IL TECNOSTRESS


Ipad, smartphone, personal computer, tablet sono i nostri nuovi colonizzatori, e molti di noi diventano schiavi delle nuove tecnologie e non riescono a farne a meno.
I soggetti più esposti sono addetti lavori, operatori di call center, commercialisti, giornalisti, analisti finanziari, addetti alle pubbliche relazioni, ed anche comuni mortali che stanno troppe ore davanti a questi apparecchi.
I sintomi di questa nuova malattia sono cefalea, insonnia, smemoratezza, aumento della pressione arteriosa, svogliatezza, instabilità emotiva, ed allora utilizziamo le nuove tecnologie, però utilizziamole nei ritmi e tempi giusti, utilizzandole con equilibrio, persona avvisata….mezzo salvata!


RIDIAMO DI PIU’ E LE NOSTRE CORONARIE CE NE SARANNO GRATE


Secondo uno studio pubblicato recentemente sul giornale americano di cardiologia, chi ama sorridere, chi ha un carattere solare, chi tende a famigliarizzare ha una probabilità di ammalarsi di malattie cardiovascolare tre volte inferiore rispetto a coloro che la pensano al contrario, ed allora siccome il buonumore è una medicina gratuita che allontana l’utilizzo di tante medicine costose e piene di effetti collaterali, assumiamolo in abbondanza più volte al giorno senza il timore di andare incontro a …..fenomeni tossici.

 



E ADESSO DOPO AVER FATTO UN PO’ DI FILOSOFIA, VENIAMO AL SODO ED ANDIAMO A VEDERE I PREGI E LE PROPRIETA’ DI UN PRODOTTO TIPICAMENTE DI STAGIONE


LA MELANZANA


Appartiene alla famiglia delle solanacee, è originaria dell’India, non può essere consumata cruda per la presenza al suo interno della solanina che è una sostanza tossica.
Il suo componente fondamentale è l’acqua (92%), poche fibre (3%) e poi tanto potassio, assieme a fosforo, e magnesio, in minore quantità zinco, ferro, rame, calcio.
• Molte vitamine soprattutto vitamina A, molte vitamine del gruppo B, vitamina C ,K, e poca vitamina E
• Molto ricca anche di amminoacidi, soprattutto alanina, leucina, acido aspartico, arginina, lisina.
Proprietà:
• E’ grazie al suo contenuto in acqua , molto depurativa, ed ha proprietà rimineralizzanti e ricostituenti, non è calorica, ed è utile per combattere la stitichezza e le malattie infiammatorie delle vie urinarie;
• Ho detto che è poco calorica però andiamoci piano a condirla con l’olio perché lo assorbe come una spugna;
• Può essere consumata anche da chi è intollerante al glutine, ed allora per questa sera fatevi un bel gratin di melanzane o meglio ancora un bel piatto di melanzane alla parmigiana senza esagerare coi condimenti….

 


IL PENSIERO DEL VENERDI’


“SE DESIDERATE CUCINARE AL MEGLIO LA VERITA’ E RENDERLA EDIBILE E DIGERIBILE DISOSSATELA , CUOCETELA A FUOCO LENTO E SERVITELA IN PICCOLE PORZIONI……”

 


Dott. Fernando Santucci
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE