LA RUBRICA DEL VENERDI' - 01/11/2013

31/10/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti


NOTIZIE MEDICHE, CURIOSITA’, CONSIGLI , PER AIUTARVI A …MORIRE GIOVANI MA, IL PIU’ TARDI …..POSSIBILE, E A RICORDARVI CHE LA VITA E’ TROPPO BREVE PER VIVERLA TRISTEMENTE…..

 



IL LIFTING E’ DI MODA ADESSO LO FANNO ANCHE AL PESCE MORTO


Come è ben noto a tutti gli intenditori le caratteristiche del pesce fresco sono: occhio vivo, pelle lucida, coda rigida, branchie rosso vivo, carne soda.
E’ da qualche tempo a disposizione dei rivenditori un prodotto proveniente dalla spagna (di nome cafados) che spalmato sul pesce pescato da tempo, soprattutto pesce azzurro, gli ridona le caratteristiche sopra esposte.
Il consiglio allora è quello di essere attenti e di non acquistare merluzzi o sgombri che siano immersi in soluzioni acquose con ghiaccio in cassette di polistirolo, potreste avere cattive sorprese…..



E dopo questo consiglio gastronomico, vi comunico, che nonostante il caldo di questi giorni anche quest’anno arriverà l’inverno e con lui il corteo di malattie da raffreddamento, la più fastidiosa delle quali sarà certamente l’ influenza. Vi darò tutte le indicazioni comportamentali più avanti quando arriverà l’epidemia, adesso ho fatto questo lungo preambolo per dire che è ora di vaccinarsi.


Il vaccino è già disponibile in farmacia, o presso l’ambulatorio dei medici di medicina generale, i virus di quest’anno sono di tre tipi e si prevede che l’epidemia non sarà particolarmente forte, vi ricordo comunque che l’influenza è il mal che scopre le magagne e quindi è bene che i soggetti più deboli, vale a dire, bambini, anziani, soggetti cardiopatici o sofferenti di broncopneupatie o di altre patologie approfittino.
Il limite di età oltre il quale è consigliabile vaccinarsi è di 65 anni. Il vaccino di quest’anno copre tutti i tre tipi di virus ed inoltre anche nel caso ci sia un contagio, nonostante la vaccinazione, chi si è vaccinato avrà una forma più leggera e con meno complicanze.
Persona avvisata è mezza salvata…..


 


Passiamo adesso a un argomento più piacevole, con l’autunno i CACHI, belli, carnosi, soffici, gialli, accattivanti, arrivano sulla nostra tavola, vediamo di conoscerli meglio.


• Sono composti fondamentalmente da acqua (80%) e zuccheri (12%) inoltre fibre, proteine, grassi, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, selenio e molto potassio.
• Abbastanza calorici (70 kilocalorie per 100 grammi).
• Sono ricchi di vitamina A, C (il contenuto in vitamina c molto variabile aumenta con la maturazione), e diverse vitamine del gruppo B, inoltre diversi aminoacidi.


Proprietà


• Grazie all’ elevato contenuto in zuccheri sono molto energetici e sconsigliati ai diabetici e a chi è in sovrappeso.
• Migliorano l’appetito e combattono lo stress, sono indicati in chi fa sport e possono essere mangiati prima di uno sforzo, sono lassativi perchè ricchi di fibre e anche diuretici.
• Rallentano l’ invecchiamento cellulare e mantengono elastica la pelle, grazie al potere depurativo aiutano le funzioni di stomaco, fegato e pancreas ed hanno notevole potere antiossidante.
• Se sono raccolti maturi è necessario mangiarli subito perché molto deperibili, se raccolti acerbi si possono far maturare lentamente in casa fuori dal frigo.




Speriamo di avervi convinto, passo al PENSIERO DEL VENERDI’


“VI CHIEDO SE SAPETE CHE DIFFFERENZA C’E TRA UN ESTREMO E UN ESTREMISTA, SE NON LO SAPETE VE LO DICO IO :
LA DIFFERENZA E’ GRANDE, INFATTI GLI ESTREMI…..SI TOCCANO, GLI ESTREMISTI SI……PICCHIANO….”


E CON QUESTA FREDDURA CARI AMICI VI SALUTO E VI DO APPUNTAMENTO AL PROSSIMO VENERDI’…….
AV SALUT!!

Dott. Fernando Santucci


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE