OGGI PARLIAMO DI CURIOSITA'

28/08/2009

A cura del Dott. Santucci Fernando

Þ    Cosa vuol dire fare piedino?

 

 

Mettere a contatto i piedi sotto il tavolo è un gesto di complicità nato nei tempi in cui il sesso era un vero tabù ( si parla di epoca vittoriana ). Piedino può essere fatto con la scarpa o meglio ancora a piede nudo. In genere sono le donne che lo fanno per dimostrarsi disponibili e il gesto viene fatto di nascosto sotto il tavolo. Importante, la Legge Italiana non lo considera atto di libidine, per cui può essere fatto senza pericolo. Al massimo uno schiaffo…

 

 

Þ    Quali sono i motivi che ci fanno tenere la fede matrimoniale nell’ anulare della mano sinistra?

 

 

Non ci sono motivi religiosi, la tradizione di scambiarsi l’anello il giorno del matrimonio è di origini germaniche. Si sceglie il 4° dito nella mano sinistra perché secondo una credenza popolare nell’anulare scorre una vena chiamata VENA AMORIS che è collegata direttamente al cuore.

 

 

Þ    Quali sono i motivi per cui viene regalato un diamante come pegno d’amore?

 

 

E’ una tradizione che risale al 1400, e viene regalato un diamante perché è simbolo di forza ( il suo nome deriva dal greco ADAMAS che vuol dire “non si doma” ) ed inoltre è duro, brillante, dura nel tempo ed ha tante facce ma la luce è sempre la stessa.