LA RUBRICA DEL VENERDI' - 08/11/2013

06/11/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti


CURIOSITA’, NOTIZIE ,CONSIGLI, PER AIUTARVI A MORIRE….GIOVANI MA IL PIU’ TARDI POSSIBILE… E RICORDARVI CHE LA VITA E’ UN VIAGGIO TROPPO BREVE PER VIVERLO CON TRISTEZZA.

 


MANGIARE POCO E MANGIARE SANO UN OTTIMO BINOMIO PER DIFENDERE IL PROPRIO BENESSERE. ECCO DIECI ALIMENTI CHE SERVONO ALLO SCOPO:


• Carciofi, potenziano il sistema immunitario, migliorano la funzionalità epatica e renale
• Carote, grazie alla presenza di abbondante betacarotene oltre a d accelerare l’abbronzatura, cosa che in questo periodo non è fondamentale proteggono la vista e sono antiossidanti
• Arance, mandarini, mandaranci, limoni, sono ricchi di vitamina C e oltre a combattere le malattie di stagione sono energetici e antianemici
• Mirtilli, sono antiossidanti e svolgono funzione depurativa migliorando la salute dei reni e della vescica
• Kiwi, adesso sono di stagione e contengono tanta vitamina C, sono antianemici
• Yogurt magro migliora le funzioni intestinali e ricrea la flora saprofita tanto necessaria per togliere gonfiori
• Germogli, quelli di cereali e di soia aumentano le difese e facilitano la digestione
• Cavoli (verza, cappuccio) sono antitumore, ed hanno azione diuretica, lassativa , depurativa
• Aglio e cipolla sono indicati per le malattie da raffreddamento in quanto sciolgono il muco, inoltre abbassano la pressione (se avete problemi di alitosi convincete il partner a consumarli assieme)
• Noci (2 al giorno, nocciole 6 al giorno, mandorle 4 al giorno) migliorano la circolazione e abbassano il colesterolo
Il consiglio è quello di variare ogni giorno , di comprare quelli della stagione e del territorio, agrumi esclusi perchè purtroppo le condizioni climatiche della nostra regione non permettono la loro crescita.


Mi rendo conto di essere ripetitivo, però non mi stancherò di dirvi che cibo buono ed attività fisica moderata sono le pareti portanti a difesa del nostro benessere.


E ADESSO UNA CURIOSITA’ CHE DOVREBBE STIMOLARE I MIE AMICI GOLFISTI:

vorrei chiedere loro se conoscono la velocità massima che può raggiungere una pallina da golf


Se non lo sanno li informo che la pallina che ha viaggiato a velocità più elevata ha toccato i 328 km ora, a loro il compito di superare questo record.




E ORA PER CONCLUDERE IN BELLEZZA VI INVITO A SORRIDERE, CON UNA RISATA FRANCA, SPONTANEA, NON FORZATA, NON NECESSARIAMENTE LEGATA A SITUAZIONI COMICHE, MA A UNO STATO D’ANIMO SERENO COME QUELLO CHE SI HA QUANDO SI CONVERSA PIACEVOLMENTE, QUANDO SI MANGIA CON GUSTO, OPPURE QUANDO CI SI GUARDA E NASCE SPONTANEO UN SORRISO COMPLICE, RIDERE IN QUESTE SITUAZIONI APPUNTO, CI PROCURA QUESTI VANTAGGI:


• Rafforza il sistema immunitario
• Migliora la funzionalità cardiaca in maniera simile all’attività fisica aerobica
• Rilassa la muscolatura
• Allenta le tensioni
• Migliora la respirazione e gli scambi respiratori
• Aumenta la memoria e la creatività, combatte in maniera fantastica lo stress ed allontana ansia e depressione


Concludo dicendo che non sono d’accordo (salvo condizioni particolari) che – “risus abundat in ore stultorum”-(il riso abbonda nella bocca degli stolti), del resto ho sempre apprezzato le persone dal sorriso aperto e spontaneo ed ho avuto sempre paura di chi sorridendo atteggia le labbra ad una fessura di bancomat…. e allora anche quando siamo tristi facciamo un po’ di autoironia e sdrammatizziamo, probabilmente non avremo la certezza di vivere di più (anche se sembra vero il contrario ) ma sicuramente vivremo meglio!!


PENSIERO DEL VENERDI’


“ACCETTA I COMPLIMENTI, PERCHE’ FANNO SEMPRE PIACERE, PERO’ RICORDA: SOLO RAMENTE SONO SINCERI, SPESSO SONO INTERESSATI E IL PIU’ DELLE VOLTE SONO…..BUGIE IN ABITO DI GALA…..”
AV SALUT!!



Dott. Fernando Santucci


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.
GRAZIE