LA RUBRICA DEL VENERDI' - 22/11/2013

21/11/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



NOTIZIE, CURIOSITA’,CONSIGLI, PER MORIRE GIOVANI MA IL PIU’….TARDI POSSIBILE E RICORDARE CHE LA VITA E’ UN VIAGGIO TROPPO BREVE PER VIVERLO CON TRISTEZZA…….ANZI IL PIU’ ALLEGRAMENTE POSSIBILE….



UNA NOVITA’ PER CHI FA SPORT, MA ANCHE PER TANTI ALTRI, BERE LATTE FORTIFICA L’APPARATO MUSCOLARE:


Secondo molti esperti di medicina dello sport il latte, da sempre alimento fondamentale per la crescita, è di grande aiuto anche per chi pratica attività sportive.
Questo vantaggio è legato non solo al suo potere idratante, ma anche alla capacità di recuperare le riserve di energia e di ricostruire le sostanze proteiche dei muscoli che vengono danneggiate dall’ attività fisica; questo grazie al suo alto contenuto in aminoacidi.
Oltre agli aminoacidi il latte è molto ricco di acidi grassi, vitamine, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
E allora a chi pratica sport il suggerimento, soprattutto nei periodi di attività fisica intensa di bere almeno due o tre bicchieri di latte al giorno.



E ADESSO DOPO AVERVI INVITATO A BERE PIU’ LATTE QUATTRO CONSIGLI PER DIFENDERE IL VOSTRO BENESSERE E ALLUGARE LA DURATA DEL VIAGGIO…….


A tavola, poca carne, molto pesce soprattutto azzurro, verdura in quantità, magari poco condita, frutta in quantità moderata, soprattutto quella secca (noci, nocciole, mandorle) perchè molto utile per il benessere ma molto calorica.
Camminare, camminare almeno mezz’ora al giorno in maniera veloce, se vi annoiate a farlo da soli trovatevi un partner, ricordatevi però che la camminata solitaria è un ottimo metodo per riflettere ed accendere idee che al contrario rimarrebbero spente.


Se camminare non vi piace, lo stesso vantaggio si può avere andando in bicicletta, in questo sport è più facile trovare amici, il consiglio è quello di non esagerare con gli sforzi, soprattutto se non siete allenati, praticare riscaldamento pre-esercizio e non lasciarsi trasportare da un temperamento agonistico aggressivo.
Da ultimo ma non per importanza controllare lo stress pensando che tutti siamo necessari e nessuno indispensabile, dopo oltre 50 anni di professione vi posso confermare che non ho ancora visto nessuno uscire….vivo e che i cimiteri sono pieni di gente…ricca.



E ADESSO UN CONSIGLIO PER INVITARVI A MANGIARE UNA VERDURA DI STAGIONE, LA VERDE, ARMONIOSA E DOLCE-AMARA CICORIA, COSI’ BELLA QUANDO AL MATTINO APRE I SUOI BEI FIORI AZZURRO–LILLA’ PER POI RICHIUDERLI LA SERA


Composizione e proprietà


• La sostanza più caratteristica della cicoria è la cicorina, responsabile del suo sapore amaro.
• E’ molto ricca di resine e fibre, inoltre arsenico, zuccheri, acido acetico e stearico, potassio, magnesio, calcio, fosforo, ferro, rame, sodio.
• Ricca di vitamina A, B, C, P, K, amminoacidi, proteine e pochi grassi.
• Si può mangiare cruda o in insalata e le sue proprietà sono molteplici.
Fra esse ricordiamo:
Stimola la diuresi, è lassativa, depura fegato e reni, stimola la produzione di bile, abbassa la glicemia, ha azione antiossidante, regola il battito cardiaco, ed ha azione antinfiammatoria, viene utilizzata anche per realizzare il fiore di bach numero 8, fiore che è indicato per calmare chi vorrebbe che l’intero universo girasse intorno a lui.



Sperando di avervi convinto sui pregi della cicoria vi saluto col PENSIERO DEL VENERDI’:


“ADESSO LE COSE STANNO CAMBIANDO ED ONESTAMENTE NON SO COME ANDREMO A FINIRE, PERO‘ VORREI RICORDARE CHE PER MILLENNI I COMPITI TRA UOMO E DONNA SONO STATI COSI’ RIPARTITI:
ALLA DONNA E’ STATA DA SEMPRE AFFIDATA LA….. RIPRODUZIONE, ALL’UOMO LA….. PRODUZIONE
E ALLORA SE VOGLIAMO RITROVARE IL BANDOLO, SENZA VOLER PREVARICARE NESSUNO SEDIAMOCI ATTORNO A UN TAVOLO, FACCIAMO UNA BOTTA DI CONTI E PROVIAMO A RICOMINCIARE…….DA ZERO NATURALMENTE TENENDO VALIDI I DIRITTI ACQUISITI.”

 



AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
Dott. Fernando Santucci



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.



GRAZIE