LA RUBRICA DEL VENERDI' - 24/01/2014

24/01/2014

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



SE LA SALUTE TI STA A CUORE, PRIMA DI COMPRARE UN PRODOTTO LEGGI BENE L’ETICHETTA



Oggi si compra e si mangia di tutto, privilegiando (anche a causa della crisi economica) i prodotti  meno costosi; però, spesso e volentieri, questi prodotti possono essere  più o meno buoni, ed allora il consiglio è quello di imparare a leggere le etichette (generalmente scritte con caratteri microscopici) per avere una visione precisa degli ingredienti presenti in questi alimenti e soprattutto della loro qualità. Ed allora qualche consiglio.


Controllare gli ingredienti:


• I vari ingredienti vengono posizionati in ordine decrescente di quantità (farina gr. 20, zucchero gr. 8, dolcificanti gr. 1);

• Gli ingredienti di qualità devono essere sempre  più in vista (se si legge olio extravergine di oliva  sarà sempre meglio di un’etichetta in cui è scritto solo genericamente olio di oliva, inferiore comunque a un olio extravergine di oliva di prima spremitura);

• Non fidatevi dell’immagine che è sopra l’etichetta; l’immagine  sopra l’etichetta, al centro della confezione spesso è ingannevole e nella maggior parte dei casi può solo confondere le idee ed essere  non equivalente al contenuto (più è bella più il prodotto può non essere all’altezza), pensate solo alle patatine fritte stipate in sacchi multicolori;

• Quando leggete senza aggiunta di zucchero, non lasciatevi ingannare, siate diffidenti e leggete  attentamente se vedete scritte parole come lattosio, miele, sciroppo di maltosio o simili, gli stessi sono l’equivalente dello zucchero e qualche volta anche peggio;

• Attenti agli additivi, in genere appaiono scritti sempre in ultima posizione e sono indicati con una E seguita da un numero, tali additivi  vengono utilizzati per:

-       Allungare il tempo di conservazione

-       Migliorare il sapore e anche il colore

 

• E’ difficile dire se queste sostanze siano dannose o meno, l’importante è che le dosi non siano eccessive e regolate da termini di legge precisi, per cui, è il caso di guardare il paese di provenienza ed il prezzo. In linea generale però meno sono gli additivi tanto più sano è il prodotto.

• Guardate bene le kilocalorie per 100 grammi di prodotto e le percentuali di zuccheri, acidi grassi, proteine e soprattutto di sodio presenti, evitando i prodotti che siano ricchi di grassi insaturi o anche alogenati e ricchi di sali di sodio nelle forme più svariate (il sale è nemico delle nostre arterie)

• Un consiglio (anche se in questo campo c’é ancora molta confusione) è quello di privilegiare gli alimenti biologici provenienti da una zona ben identificata;

• Preferite i prodotti a scadenza breve rispetto a quelli a scadenza lunga, in genere quelli a scadenza breve hanno dosi minori di conservanti;



Chiedo scusa se vi ho annoiato, però credetemi  questi sono  consigli utili per mantenersi in salute e sono sicuro che le vostre cellule ve ne saranno ……grate!!

 



E ADESSO PER NON ANNOIARVI ULTERIORMENTE DUE NOTIZIE FLASH

     

        5 ALIMENTI CHE PER OGNI 100 GRAMMI RAGGIUNGONO MASSIMO 20 CALORIE

-       Finocchio 9 Cal.

-       Cardi e cicoria 10 Cal.

-       Zucchine e melanzane 11 Cal.

-       Sedano 20 Cal.

-       Funghi (porcini e prataioli) 20 Cal.

 



PER CONCLUDERE PARLIAMO BREVEMENTE DI PASSIONE AMOROSA:

 


La passione amorosa è una tempesta ormonale, uno stratagemma creato da nostra madre natura con lo scopo di favorire la riproduzione e la sopravvivenza di tutti gli esseri, umani e no.

E’ un sentimento difficile da inquadrare, poiché può esaltarci e farci toccare il cielo con un dito e può deprimerci facendoci sprofondare nel più profondo degli abissi, l’attrazione può manifestarsi dai 90 secondi ai 4 minuti, per fare nascere la passione ci vogliono almeno  6 mesi.

 Ed è un bene che lentamente questo fuoco si affievolisca per lasciare il passo all’affetto,  perché é proprio quest’ ultimo  che, depurato dalle tossine del troppo fuoco, permette di ritrovare quel tipo di equilibrio coniugale che se ben dosato può  rendere felici e durare per una vita intera …………..



DOPO QUESTO COMPLIMENTO RISERVATO ALLE COPPIE INTELLIGENTI, ISTINTIVAMENTE RAZIONALI VI SALUTO COL PENSIERO DEL VENERDI’:



PECCATO CHE I TEMPI SIANO CAMBIATI E NON NASCANO PIU’ I GIORNI IN CUI CI SI DAVA LA MANO E LE PROMESSE ERANO E RIMANEVANO SCRITTE SUI SASSI……..



AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!


Dott. Fernando Santucci



P.S.
La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;

(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

 


GRAZIE