LA RUBRICA DEL VENERDI' - 07/02/2014

07/02/2014

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti

 CONSIGLI, CURIOSITA’, FACEZIE PER RICORDARVI CHE IL SORRISO ALLUNGA LA VITA……….


 

IL MATRIMONIO D’AMORE STA SCRITTO NEL NOSTRO DNA ED APPARTIENE AL MONDO DEI NOSTRI SOGNI, PURTROPPO, OGGI LE COSE STANNO CAMBIANDO E IN TANTI CASI DOPO POCO TEMPO, QUELLO CHE ERA STATO SOGNATO COME UN CASTELLO INCANTATO SI TRASFORMA IN UNA MISERA CATAPECCHIA ADATTA AL MERCATO DELLE PULCI……



E la tentazione di uscire diventa pressante, ed allora qualche consiglio per aiutarci a mantenere in vita un sogno:

·          Spesso e volentieri l’amore fisico, pur sempre piacevole,  non è sufficiente a tenere unita una coppia

·         Oltre all’amore ci vuole comprensione, condivisione di obiettivi, stima, aiuto.

·         La conflittualità, se ben dosata, può essere il fuoco che alimenta i sentimenti, difendere la propria libertà e non appiattirsi sui desideri, le aspettative e gli stili di vita del partner  può essere un ottimo motivo  per evitare la noia di un rapporto senza contrasti.

·         Non si può essere sempre monogami  in tutto, è difficile non essere influenzati  da chi ci circonda anche al di fuori delle mura domestiche. E allora senza cedere alle lusinghe di tante sirene considerare la fedeltà come una scelta di vita, e valutare  che anche se routinaria  la vita in due può sempre essere ravvivata……

·          Avere il giusto atteggiamento quando nascono i figli, la nascita di un figlio può essere uno sconvolgimento sia per l’uomo che per la donna, cambia la vita  l’uomo può sentirsi trascurato, ed allora superare questo momento difficile senza lasciarsi trascinare da sensazioni che col passare del tempo sono destinate a tornare normali;

·          Da ultimo ma non per importanza, concedere qualcosa per avere in cambio qualcosa d’altro e soprattutto pensare  sempre che i conflitti non sono insanabili, che chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che …….. Trova, potrebbe essere meglio ma anche….peggio

Io ci provo, poi ognuno faccia come meglio crede, tenendo presente che distruggere è facile, costruire non è sempre semplice!!

 


DIFENDIAMO I NOSTRI OCCHI CON DUE NOVITA’:

I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE (TABLET, PC E DIAVOLERIE VARIE, COMPRESE LE NUOVE LUCI LED, I NEON)



Secondo studi recenti emettono una luce blu che ha una lunghezza d’onda simile ai raggi ultravioletti, questi raggi  possono danneggiare l’epitelio congiuntivale e renderlo più secco  e disidratato.

A questo inconveniente si può ovviare facendo montare sulle lenti dei propri occhiali da vista,  lenti chiamate blu control che hanno incorporato un dispositivo (blu control) che neutralizza questi raggi e  costa solo 10 euro.

Lo si può trovare nei negozi di ottica.

Altro consiglio per chi porta le lenti a contatto in maniera continuativa e si sente gli occhi  asciutti e disidratati ;

Costoro possono utilizzare un tipo particolare di lenti che hanno al loro interno un sistema umidificante che viene attivato dal movimento delle palpebre, oltre a questo le lenti di questo tipo ossigenano la cornea. Si trovano in vendita nelle farmacie.




 

E ADESSO DOPO QUESTI CONSIGLI  PER LA SALUTE DEGLI OCCHI, CERCHERO’ DI SPIEGARVI

 PERCHE  GLI UOMINI HANNO LA PANCIA A FORMA DI MELA E LE DONNE I FIANCHI E IL SEDERE A FORMA DI PERA……



I responsabili sono gli adipociti,  cellule presenti in grandi quantità (circa 6-7 cento miliardi) all’interno delle quali vengono depositati i grassi che non vengono consumati.

Quelli degli uomini vengono depositati tra le viscere, quelli delle donne al contrario sottopelle, soprattutto nella zona dei glutei e dei fianchi.

 Non è conosciuta la causa di questa diversa distribuzione, secondo i pareri che vanno per la maggiore il grasso viscerale  brucia più rapidamente e fin dall’antichità è servito ai nostri antenati per sfuggire o catturare in maniera rapida una preda, o fare  lavori pesanti , le donne al contrario dovevano  conservare  il poco grasso posseduto, per smaltirlo soprattutto durante le gravidanze; come si vede il nostro DNA  ha memorie precise che vanno tenute nella debita considerazione.




 

Finalmente per coloro che hanno avuto la pazienza di leggere arriva il

PENSIERO DEL VENERDI’:



CHI SI ARRICCHISCE IN POCO TEMPO,  SE NON HA  VINTO AL SUPERENALOTTO ,  HA ABITATO ED ABITA MOLTO LONTANO DA VIA DELL’ ONESTA’……………..



AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’, CERCHERO’ DI FARE UNO SPECIALE PER SAN VALENTINO……



Dott. Fernando Santucci



P.S.
La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;

(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

 


GRAZIE