LA RICETTA DEL MESE DI MAGGIO: SEMIFREDDO ALLA CILIEGIA

27/05/2014

A cura della Dott.ssa LUCIA VALLESI



Semifreddo alla ciliegia



Con l'arrivo della bella stagione si ha sempre più la voglia di fresco e perché non concedersi comunque un dolce sfizioso, leggero e invitante che ha come ingrediente uno dei frutti più amati?
La ciliegia infatti è un frutto sfizioso con note proprietà benefiche, che si può mangiare a volontà e che accontenta tutti, anche i bambini.
Il semifreddo è un ottimo dolce che ci si può concedere spesso, anche a fine cena, in una calda notte d'estate con gli amici o in solitudine, per coccolare quei sensi che a dieta alcune volte vengono a mancare.

 
Ingredienti per 6 persone:
 
  • 250 gr di ricotta vaccina light (o tofu)
  • 250 gr di yogurt greco magro (o quello che preferite)
  • 2 cucchiai di miele biologico
  • 4 albumi
  • scaglie di cioccolato fondente al 70% q.b.
  • 150 gr di ciliegie denocciolate (una 20ina circa)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (se necessario)


Preparazione:


In una grande ciotola mescolate il formaggio con lo yogurt e spolverate con scaglie di cioccolato fondente.
Aggiungete l'ingrediente principale: le ciliegie! Aggiungetene quante ne volete. Io ne ho denocciolate una 20ina ma a seconda della grandezza o del gusto che volete far prevalere, potete aggiungerne a volontà! A questo punto assaggiate il composto e se risulta troppo acido mescolate due cucchiai di zucchero di canna.


In una ciotola a parte montate gli albumi a neve con due cucchiai di miele biologico. Utilizzate le fruste elettriche per facilitare l'operazione.

Un trucco per aumentare la densità è sbattere gli albumi a temperatura ambiente e non freddi da frigorifero.
Incorporate delicatamente gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino.
Versate il composto in 10 stampini di alluminio usa e getta coperti da pellicola trasparente o se preferite in uno stampo grande da plum cake, foderato da pellicola.
Mettete gli stampini in freezer per almeno 6 ore e tirate fuori il composto mezzora prima di servire.
Impiattate su un letto di zucchero a velo e servite con qualche ciliegia di contorno.


Proprietà nutrizionali delle ciliegie:

Frutto della famiglia delle Rosacee, la ciliegia è utile nella lotta contro le artriti e contro i radicali liberi grazie ai flavonoidi. Aiutano la funzionalità dei reni e dell'intestino. Hanno inoltre proprietà lassative, toniche, diuretiche e depurative. Frutto gradevole, rivitalizzante e rinfrescante. Non hanno controindicazioni per i diabetici grazie allo zucchero (levulosio) che contengono. Le calorie per 100gr di prodotto sono solo 63 Kcal. Stimolano la produzione di collagene e fanno bene alla pelle.
Sono benefiche per il cuore e per il sistema cardiocircolatorio in generale. Contengono Vit.A, C, fibre, potassio, fosforo, e sali minerali.

 
Curiosita:

L'albero della ciliegia è originario del Mar Nero. Lo scrittore latino Plinio narra che proprio da quella regione, il console della Repubblica Romana Lucio Licinio Lucullo, noto buongustaio, fu il primo a portare in Occidente la pianta del ciliegio e dell'albicocco.


BUON APPETITO!