IL DIABETE OGGI: VECCHI PROBLEMI, NUOVE SOLUZIONI

07/11/2014

La Rubrica del Venerdì del 07/11/2014



NUMERO SPECIALE DELLA RUBRICA DEL VENERDÌ  IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE, PREVISTA PER GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE:

 



Il diabete è una malattia  caratterizzata da un aumento dello zucchero nel sangue ed è causato da una insufficiente secrezione di insulina da parte del pancreas;

Nonostante le campagne di stampa e mediatiche, la sua incidenza è in continuo aumento, è più diffuso nelle le donne rispetto agli uomini, e circa il 10 % della popolazione è diabetica senza saperlo.

Si tratta infatti di una malattia subdola, spesso senza sintomi, un vero killer silenzioso che colpisce sempre tardi, ma quando colpisce, colpisce in maniera precisa, danneggiando organi di vitale importanza (cuore, cervello, reni, occhi, arti inferiori).

{C}·         {C}Può essere di tipo 1, giovanile  a carattere ereditario

{C}·         {C}Di tipo 2,  legato ad una alimentazione troppo ricca di zuccheri, ed in questo caso è  associato a sovrappeso, ipertensione, ipercolesterolemia, ed un ruolo importante è giocato anche dalla mancanza di movimento.

{C}·         {C}Si parla di diabete quando due rilevazioni della glicemia a digiuno effettuate in giorni diversi superano i 126 mg\dl , valori inferiori ma superiori a 100 vengono classificati come prediabete.



I sintomi  che lo caratterizzano sono:

{C}·         {C}Stanchezza cronica, secchezza delle mucose con sete  continua, aumento della diuresi, aumento dell’ appetito, dolori addominali diffusi, diminuzione della memoria, sonnolenza post prandiale.

{C}·         {C}Altri sintomi meno frequenti possono interessare il sistema nervoso (neuropatia diabetica), denti e gengive con comparsa di piorrea, disfunzione erettile con difficoltà  all’erezione ed al suo mantenimento.

{C}·         {C}In presenza di uno o più di questi sintomi è bene controllare la glicemia, compresa anche l’emoglobina glicata (esame che permette di vedere se l’aumento della glicemia è un fatto passeggero o è di tipo cronico) e nel caso i valori siano alterati contattare prima il proprio medico e poi il diabetologo.



Di questo e tanto altro (soprattutto in termini di prevenzione) parleremo

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE  ALLE ORE 16.00 NELLA SALA GALILEO adiacente al poliambulatorio, in una conferenza aperta al pubblico con la presenza di un relatore di eccezione il Professor Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale;



il  Professor Strollo ci parlerà delle nuove frontiere nella prevenzione, e nella cura   del diabete, un progetto innovativo e ben articolato col coinvolgimento di altri specialisti ed operatori sanitari, in grado di offrire un’assistenza continua, e coordinata, necessaria a convincere il paziente   ad adottare stili di vita adeguati ed in grado, assieme a terapie mirate, di depotenziare le complicazioni legate al decorso di questa malattia.



Se volete saperne di più vi aspettiamo giovedì 13 alle ore 16.00 alla sala galileo per la conferenza di presentazione, oppure  vi invitiamo a guardare VGA telerimini mercoledì 12 novembre alle ore 20,30 la trasmissione dica 33.

 



CHIEDENDOVI SCUSA PER ESSERE STATO TROPPO LUNGO E FORSE NOIOSO CHIUDO CON IL PENSIERO DEL VENERDI’:



“Correre dietro alle donne  comporta qualche difficoltà ma nessun pericolo, la situazione si complica quando  le hai……raggiunte, persona avvisata mezzo salvata.…”



Av salut e al prossimo venerdì ….e vi ricordo che sorridere ed essere autoironici  migliora ed allunga la vita……..!

Dott. Fernando Santucci



P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;

(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.



GRAZIE