PIADINA CON CUORI DI CARCIOFO E CRUDO NOSTRANO

11/12/2014

Ricetta della Dott.ssa Lucia Vallesi-Biologa e Nutirionista

Questa ricetta la dedico a frescopiada, la piadina romagnola di qualità.
Ho scelto una piada senza strutto, con olio extravergine di oliva e sale iodato, senza lieviti aggiunti.
Un buonissimo connubio fra bontà, leggerezza e linea. Il sale iodato la rende adatta anche ai bambini e alle donne in gravidanza. Inoltre lo iodio stimola il metabolismo tiroideo e ci aiuta a mantenere la linea senza rinunciare al gusto e alla leggerezza della vera piadina romagnola.

Ingredienti per la farcitura:
  • cuori di carciofo
  • succo di ½ limone
  • aceto balsamico di Modena bio q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • mentuccia
  • prosciutto crudo nostrano sgrassato senza conservanti aggiunti
Preparazione:

Cuocete a vapore i cuori di carciofo per 25 minuti, aggiungendo qualche goccia di limone per un maggior assorbimento del ferro e per evitare l'ossidazione e l'annerimento delle foglie.
Una volta cotti i carciofi, condite gli stessi con olio extravergine di oliva e aceto balsamico di Modena bio. Terminate con qualche foglia tritata di mentuccia: quest'ultima conferirà un sapore unico alla vostra ricetta!

Durante la cottura dei cuori di carciofo, scaldate il tipico "testo" romagnolo dove cuocerete, in ultimo, la vostra piadina preferita da ambo le parti per 30 secondi – 1 munito circa.
Sgrassate il prosciutto crudo nostrano, senza nitriti, nitrati e conservanti.
Condite la piadina con uno strato di prosciutto e adagiate sopra i cuori di carciofo precedentemente lasciati raffreddare.
Servite la piadina così farcita ben calda.

Proprietà nutrizionali del carciofo:
I carciofi sono una buona fonte di acido folico, potassio, calcio, fosforo, ferro e fibre (inulina) che aiutano a ridurre i livelli di glicemia nel sangue. Quest'ultima caratteristica li rende particolarmente adatti ai diabetici. Inoltre i carciofi facilitano la digestione e
depurano il fegato, stimolando il flusso della bile, abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e hanno proprietà diuretiche.


Buon Appetito!

A cura della Dott.ssa Lucia Vallesi
http://frescopiada.com/blog/