CROCCHETTE DI SPINACI CON CECI E SESAMO

08/05/2015

Ricetta a cura della Dott.ssa Lucia Vallesi


Amo sperimentare in cucina, soprattutto quando ho degli avanzi di verdure cotte da dover consumare o quando sono sola a casa, così da poter poi riproporre quello che di buono esce fuori.
L'esperimento è riuscito! Ho creato queste stuzzicanti crocchette di spinaci con ceci e sesamo al forno, mixando dei semplici ingredienti ma di gran gusto! Una ricetta vegetariana adatta anche ai diabetici e per tutti quelli che amano i sapori particolari e appetitosi.

Ingredienti:
  • spinaci freschi cotti e strizzati 100gr
  • ceci lessati bio 100gr
  • curcuma
  • farina di ceci (2 cucchiai)
  • sesamo
  • senape bio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Cuocete a vapore per alcuni minuti gli spinaci e strizzateli molto bene. Scolate dall'acqua di conservazione i ceci lessati, se non avete tempo di mettere a bagno la sera prima i legumi.
Nell'eventualità utilizzate legumi bio in barattoli di vetro, senza conservanti.
Mixate i ceci con le verdure aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva, la farina di ceci per addensare e la curcuma. Frullate fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente.
Eventualmente aggiungete ancora un po' di farina.
Impanate il composto così ottenuto con i semi di sesamo formando delle crocchette della grandezza che preferite. Adagiate le crocchette ottenute su carta da forno, guarnite con un filo d'olio extravergine e infornate a forno caldo ventilato a 200° per 15 minuti circa. Quando il sesamo è
tostato e abbrustolito è il momento di servirle!
Condite con un po' di senape bio ed il successo è assicurato!

Proprietà nutrizionali della curcuma:
La curcuma, detta anche “zafferano delle Indie” è una spezia che si ottiene dal rizoma della Curcuma longa. Il principio attivo principale è la curcumina che le conferisce il tipico colore giallo e che apporta notevoli effetti benevoli: è un antinfiammatorio naturale utilizzato come rimedio in
caso di disordini epatici, in grado di stimolare la secrezione biliare e di favorire la digestione dei grassi. Ha potere antispastico, calma cioè le coliche intestinali e ha anche una grande azione antiossidante.
Aggiungetela sempre ai vostri piatti: conferirà colore e benessere!
Buon appetito!

A cura della Dott.ssa Lucia Vallesi - Biologa e Nutrizionista