Direttore Sanitario Dott. FERNANDO SANTUCCI

Della piacevolezza e delle proprietà salutari dei fichi e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 11 Agosto.

Della piacevolezza e delle proprietà salutari dei fichi e di qualche altra curiosità, di questo tratteremo nella Rubrica di Venerdì 11 Agosto.

Agosto è il mese che tutti aspettiamo, sole, caldo, aria di vacanze, desiderio di evasione, un tuffo, non solo virtuale, nell’ebbrezza del divertimento e soprattutto il desiderio di togliere tutte le incrostazioni che mesi frenetici dai ritmi insostenibili hanno spalmato sia sul nostro corpo che sulla nostra psiche, rinasce in noi il desiderio di ritrovare energia e creatività; simbolo e sintesi di questo desiderio di rinascita sono i fichi belli, polposi, morbidi al tatto, rigeneranti;

vediamo allora di conoscere meglio queste proprietà gustose e salutari nello stesso tempo:
  • Sono molto ricchi di fibre e possono essere considerati lassativi naturali, indicati soprattutto per chi ha l’intestino pigro;
  • Grazie al loro elevato contenuto di potassio, di calcio, di fibre non assorbibili, proteggono il sistema cardiovascolare, abbassano la pressione, diminuiscono i valori del colesterolo ldl o colesterolo cattivo;
  • Sono ricchi di antiossidanti, vitamina c e betacarotene e grazie ad essi, secondo studi recenti proteggono dai tumori, e  rallentano l’invecchiamento cellulare;
  • Grazie al loro elevato contenuto in calcio, potassio, magnesio e ferro, sono amici del tessuto osseo ed aiutano sia le donne in gravidanza, sia quelle in menopausa;
  • Sono disintossicanti e combattono l’infiammazione;
  • Spesso, a causa del loro sapore zuccherino, vengono considerati ipercalorici e sconsigliati a chi è a dieta, in realtà un fico di media grandezza fornisce abitualmente 35 kilocalorie, per cui 2 frutti al giorno possono essere mangiati tranquillamente, discorso diverso per quelli secchi che sono vere e proprie   bombe caloriche;
  • Da ultimo, ma non per importanza, vi consiglio di comprarli direttamente dal produttore, di lavarli molto bene, di mangiarli con la buccia, perché la stessa è ricca di antiossidanti e di conservarli in frigo perché si maturano rapidamente ed altrettanto rapidamente si deteriorano.
 
Sperando di avervi stimolato il …. desiderio, passo a qualche curiosità
 
La Curiosità
 
Le donne preferiscono gli uomini glabri:
i tempi stanno davvero cambiando con una rapidità forse eccessiva, fino agli anni .. 80 del secolo scorso, essere villosi o anche avere abbondanza di peli voleva dire essere apprezzati, e di conseguenza desiderati dal gentil sesso;
secondo uno studio recente effettuato su un notevole numero di donne di varia età, la pelle glabra e liscia viene preferita da 8 donne su 10, le stesse, infatti, ritengono l’uomo senza peli più sexy, più affascinante, più sicuro di se.
Non faccio commenti, dico solo che se mio nonno ritornasse a vivere, non so cosa accadrebbe, non dico tanto alle donne, quanto ai maschi che si depilano per …..piacere di più.
La Riflessione
 
“…essere poveri non è un disonore, sperare di uscire dalla povertà solo con l’aiuto degli altri, senza impegnarsi in prima persona è una ... pia illusione…”
 
Dott. Fernando Santucci

Av salut e al prossimo Venerdì, buon ferragosto a tutti gli amici che hanno la cortesia di seguirmi

Post Scriptum: senza alcuna finalità commerciale, ma solo per una doverosa informazione, mi corre l’obbligo di comunicarvi che il Poliambulatorio con la collaborazione di un’ azienda che commercializza apparecchi elettromedicali, ha aperto il “Centro Mammografico Sant’Agata”, il centro diretto dal noto radiologo Dottor Sandro Quaranta, si trova di fronte al parcheggio “Scarpetti”, e pur trovandosi in una sede diversa dal poliambulatorio, dista pochi metri dallo stesso e può essere raggiunto sia da Viale Valturio, che dal parcheggio; in ogni caso gli appuntamenti e l’accoglienza sono effettuate presso la reception del Valturio.
L’elevata qualità tecnologica delle attrezzature digitali 3d unita alla quarantennale esperienza ospedaliera del Dottor Quaranta, garantiscono un percorso completo per la diagnosi delle malattie della mammella, il Centro Mammografico Sant’ Agata, pur essendo una struttura privata, non vuole essere in concorrenza con il servizio pubblico, ma una struttura parallela che può essere utilizzata in situazioni di emergenza.
Per ogni altra informazione, contattare la reception del Poliambulatorio al seguente numero: 0541/785566
Vi ricordo che abbiamo allargato i servizi di cui potete usufruire, infatti da qualche tempo la dott.ssa Montanari Giuliana effettua sedute terapeutiche con l’utilizzo di ossigeno ed ozono terapia chi volesse saperne di più può cliccare sul sito e consultare l’intervista con la quale la Dott.ssa Montanari illustra i vantaggi di questa nuova tecnica.
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che è in funzione un centro che si occupa della gestione specialistica multidisciplinare del paziente diabetico;
il centro coordinato dal Prof. Felice Strollo, diabetologo di fama nazionale,  relatore di importanti congressi nazionali e internazionali, nasce con l’obiettivo di prendere in carico il paziente diabetico e di seguirlo a tutto tondo, programmando in tempi precisi le necessarie analisi emato-chimiche, le indagini di diagnostica strumentale nonché le visite specialistiche collegate alle  complicazioni specifiche di questa patologia (cardiologo, oculista, nefrologo, ecografista vascolare, nutrizionista, pneumologo). Ulteriori informazioni sui costi e modalità telefonando al 335/1251822 e chiedere della signora Giusi.
p.s. la direzione sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche; (potete telefonare o mandare una e-mail) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTOInformazioni sulla prenotazione
Telefono 0541 785566