Riabilitazione del pavimento pelvico

Riabilitazione del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è un insieme di strutture muscolari e fasciali, la cui principale funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (utero, retto, vescica e uretra) nella posizione corretta, ma è importante anche per una buona continenza urinaria e fecale, un’ottima sessualità e per le donne in gravidanza è un importante sostegno per la fuoriuscita del bambino nel momento del parto.
Se i muscoli del pavimento pelvico non sono allenati, si indeboliscono e gli organi pelvici rischiano di cedere e si possono riscontrare molteplici altri fastidi come fughe di urina, senso di pesantezza al basso ventre, dolore durante i rapporti, difficoltà a trattenere gas, frequenza di emorroidi o stitichezza.
Molteplici possono essere le cause dell’indebolimento della muscolatura del pavimento pelvico, come la gravidanza, il parto, gli aumenti cronici della pressione addominale dovuti a sport o lavori pesanti, la stitichezza, tosse cronica, predisposizione genetica o semplicemente l’invecchiamento e la menopausa.
La riabilitazione del pavimento pelvico ha quindi lo scopo di intervenire sulla muscolatura danneggiata per restituirle le sue originali funzioni.
Per riabilitare i muscoli del pavimento pelvico si ricorre a delle tecniche di tipo conservativo, come la chinesiterapia o ginnastica perineale.