LA RUBRICA DEL VENERDI' - 18/10/2013

17/10/2013

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti


PENSIERI, CONSIGLI, INFORMAZIONI, PER NON PRENDERCI TROPPO SUL SERIO E GUARDARE AL FUTURO CON LA LENTE ROSA DELL’ OTTIMISMO


COME TOGLIERE LA CORRENTE AI RAPPORTI ELETTRICI……TRA SUOCERA E NUORA:


Prima del matrimonio sembra tutto facile e sia la futura suocera che la nuora non pensano a quello che accadrà dopo, purtroppo i motivi di frizione si manifestano rapidamente ed allora ecco qualche consiglio per denuclearizzare l’ atmosfera:


• Mai mancarsi di rispetto reciproco
• Mai entrare in competizione soprattutto culinaria……
• Mai confondere i ruoli nei confronti di figli nipoti (la mamma educa, la nonna vizia)
• La competizione pur necessaria sia privilegio degli sportivi
• Parlare in maniera diretta, confrontarsi, non nascondersi o pugnalare alle spalle
• Convincersi che il marito o figlio non è proprietà esclusiva di una delle due
• Se si ha necessità di affidare i figli alla nonna chiarire bene quali sono le condizioni e le regole in maniera educata ma ferma.


Mi rendo conto che sono cose più facili a dirsi che a farsi, però siccome vengono fatte per mantenere l’armonia tra le famiglie E’ BENE SFORZARSI ED ATTUARE UNA RIGIDITA’ FLESSIBILE…….

Concludo con un proverbio: “Chi vuol che l’amicizia si mantenga operi in modo che da una mano vada e dall’altra venga o per dirla in latino – do ut des (do se mi dai)”.


E ADESSO DOPO AVER TENTATO DI COMPORRE EQUILIBRI INSANABILI, DUE PAROLE PER INFORMARVI SULLE CONSEGUENZE DI UN DIABETE NON CURATO


Ricordo che il diabete causato da un aumento dello zucchero (glicemia) nel sangue legato il più delle volte ad errori alimentari, è una malattia sistemica che con morso lento azzanna organi di vitale importanza:


• Aumenta la possibilità di comparsa di malattie cardiache, renali, vascolari
• Danneggia l’apparato visivo provocando glaucoma e cataratta
• Aumenta la possibilità di avere malattie infettive soprattutto della PELLE (tipica la balano postite con infiammazione del prepuzio e del glande)
• Provoca la neuropatia diabetica con gravi danni ai nervi periferici
• I sintomi di un diabete non curato sono: una sete smodata con bocca secca, un appetito fuori dal normale, necessità di urinare con frequenza senza motivo.
Chi avverte questi sintomi è pregato di rivolgersi ad un diabetologo o a un endocrinologo internista.



Dopo questa digressione necessaria a ricordare che la superficialità non paga, parliamo di un frutto di stagione: BELLE, BRUNITE, INTRIGANTI, BUONE E NUTRIENTI, AVRETE CAPITO CHE VOGLIO PARLARVI DELLE CASTAGNE…


Le tipologie più utilizzate nelle nostre zone sono i marroni, caratterizzati dal fatto che la pellicola sotto la buccia non penetra nella polpa, e le castagne vere e proprie che al contrario hanno propaggini che penetrano nella polpa e sono più difficili da sbucciare.
 

Proprietà

Hanno sapore gradevole, per il loro contenuto in amido sono oltreché dolciastre, abbastanza caloriche (dalle 100 alle 200 kilocalorie per ogni 100 grammi, a seconda che siano mangiate lessate, arrostite, o fresche), non sono consigliate per le diete.


• Grazie al loro contenuto in amidi danno molta energia e sono indicate per chi fa sport ma non per i diabetici.
• Sono ricche di minerali (potassio, fosforo, zolfo, sodio, magnesio, calcio, cloro e ferro) e povere di acqua (45%), carboidrati in abbondanza (40%), proteine.
• Sono antidepressive e grazie al loro contenuto in fibre hanno potere lassativo e di stimolo alla peristalsi intestinale.
• Per la mancanza di glutine possono essere mangiate anche dai celiaci
• Stimolano l’appetito e combattono l’ anemia grazie al loro contenuto in acido folico


Consigli


Come detto sono sconsigliate ai diabetici, a chi soffre di meteorismo, di colite e a chi è in sovrappeso, questi ultimi se proprio non possono farne a meno possono mangiarle a mezzogiorno o sera in sostituzione della pasta e accompagnandole con un pò di insalata ed un buon bicchiere di vino rosso.
Prima di cuocerle è bene fare due o tre tagli profondi, trasversali in modo che non scoppino.
Per chi non ha modo di cuocerle diversamente va bene anche il forno a microonde a temperatura media purché sia dotato di grill con tempi di cottura diversi a seconda della quantità.



Dopo questa bella castagnata passiamo al
PENSIERO DEL VENERDI’


“Dice un vecchio proverbio: se il vaso non è pulito anche il buon vino versato può diventare aceto , ed allora viviamo felici operando per avere sempre il sorriso della nostra coscienza….senza preoccuparci delle maldicenze di chi non ci vuol bene”.



Un pò di reklame:


Per chi non lo sapesse il Poliambulatorio dispone di un punto prelievi aperto tute le mattine dalle 7,30 alle10,30 ed i prelievi vengono effettuati con l’ausilio di Accuvein , un raggio laser che permette di individuare il percorso della vena e di trovarla al primo tentativo.




Dott. Fernando Santucci


AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.


GRAZIE