LE RICETTE DEL MESE DI DICEMBRE: GAMBERI ALL'ARANCIA e SPINACI CRUDI CON LIMONE E SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO

17/12/2013

A cura della Dott.ssa LUCIA VALLESI



GAMBERI ALL'ARANCIA



Oggi vi propongo un piatto gustoso e facile da realizzare, indicato anche per chi è a dieta e non vuole rinunciare al piacere della buona cucina. In occasione delle festività infatti si risveglia in noi la voglia di gusto e capita molto più spesso di “peccare” a discapito della linea. Con questa ricetta invece potrete allietare il vostro palato e fare anche una bella figura con i vostri commensali.


 

Ingredienti per 2 persone:


  • 6 gamberi rossi del Mediterraneo
  • 2 arance (succo)
  • ½ cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco q.b
  • 1 cucchiaino di farina per addensare



Preparazione:


Adagiate in una padella antiaderente i gamberoni con un cucchiaio di olio extra vergine e il trito di aglio e cipolla. Accendete il fuoco a fiamma viva e fate rosolare per pochi minuti da ambo i lati. Aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare l'alcool. A cottura ultimata aggiungere la spremuta di 2 arance di Sicilia e lasciate evaporare senza coperchio a fiamma media. Se il composto risulta troppo acquoso aggiungere un cucchiaino di farina: questo renderà il tutto più cremoso. Infine spolverizzare con un trito di prezzemolo fresco e impiattare con la salsina formatasi.



CURIOSITA'
:



Specie tipica del Mediterraneo, il gambero rosso (Aristaeomorpha foliacea) viene pescato al largo, nel profondo delle acque cristalline (tra i 200 e i 1.000 metri di profondità). Deve il suo nome alla sua particolare e riconoscibilissima colorazione: di un rosso intenso e brillante che ricorda le sfumature del corallo; ha carni squisite, succose e compatte, dal sapore unico e indimenticabile.
Si possono trovare freschi o congelati a bordo: quest'ultima tecnica di conservazione è molto apprezzata poiché permette di conservare intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto anche a distanza di mesi dalla pesca e di consumarlo come fresco.
Sono considerati tra gli ingredienti più preziosi e ricercati dai gourmet di tutto il mondo.



PROPRIETA' NUTRIZIONALI:



I crostacei sono ricchi di colesterolo ma contenendo OMEGA3 possono essere mangiati tranquillamente (senza eccedere nelle quantità). L'unico pesce da sconsigliare in maniera assoluta è l’anguilla in quanto ricchissima di colesterolo.
Formati prevalentemente di acqua, i gamberi contengono un apporto proteico consistente e sono ricchi di fosforo, potassio, sodio, vitamina A e la D.
Gli scienziati australiani hanno scoperto che la testa e il carapace dei gamberi hanno potente proprietà antiossidanti. La sostanza che è stata isolata è denominata “Astaxantina”: questa potente sostanza provoca la colorazione rossa dei crostacei e dei salmonidi durante la cottura.



I gamberi all’arancia necessitano di pochissima cottura, rimangono morbidi e il gusto dell’arancia si sposa bene con il gusto del pesce. Possono essere serviti sia come antipasto o come un secondo goloso abbinato ad una ricca porzione di verdure, proprio come ve li propongo io, associandoli ad un contorno originale e sano, ricco di proprietà che aiuteranno a contrastare i livelli di colesterolo presenti nei gamberi:






SPINACI CRUDI CON LIMONE E SCAGLIE DI PARMIGIANO REGGIANO



Ingredienti:

  • foglioline di spinaci piccole e tenere (a volontà)
  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone
  • sale e pepe q.b.



Preparazione:



Lavate e strizzate bene gli spinaci (nel caso di donne in gravidanza, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato nell'acqua).
Mettete in una ciotola olio extravergine, limone, sale e pepe nelle quantità desiderate (a seconda della quantità di spinaci da condire) ed emulsionare energicamente con una frusta fino ad ottenere una Citronnette densa ed omogenea.
Infine impiattate gli spinaci, conditeli con la Citronnette ottenuta e qualche scaglia di parmigiano reggiano.




PROPRIETA' DEGLI SPINACI:



Per poter trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, proprio come ve lo propongo io; è infatti dimostrato che, una volta lessati perdono il 50% circa delle loro proprietà utili all'organismo umano.
La proprietà più conosciuta di questo ortaggio è la quantità considerevole di ferro contenuta nelle foglie (2,9 mg per 100gr) ma del tutto inutile se non associato alla Vit.C (limone) che ne cambia conformazione e ne consente l'assorbimento ematico.
Molto importante è anche la presenza negli spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.



NON MI RESTA CHE AUGURARVI BUONE FESTE E BUON APPETITO!!