LA RUBRICA DEL VENERDI' - 11/04/2014

11/04/2014

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



NOTIZIE, CURIOSTÀ, CONSIGLI PER AIUTARVI A MORIRE GIOVANI, MA IL PIÙ TARDI POSSIBILE E RICORDARVI CHE L’OTTIMISMO (PURCHÈ MODERATO) AIUTA MOLTO...


AVETE LA MEMORIA DEBOLE O COMINCIATE AD AVVERTIRE QUALCHE AMNESIA? UNA TAZZINA DI CAFFÈ PUÒ AIUTARVI


Secondo uno studio di un’ importante  università olandese la caffeina aumenta la memoria e fa conservare più a lungo il ricordo  di molti avvenimenti.

Secondo questa ricerca sono state reclutate 400 persone e sono state divise in due gruppi. A 200 sono stati somministrati 200 milligrammi di caffeina (equivalenti a 4 tazzine di caffè) ed alle rimanenti 200 una bevanda color caffè, ma senza principio attivo. L’esperimento, protratto per qualche mese, ha evidenziato che coloro che avevano utilizzato il caffè avevano una memoria  più viva e dei ricordi che si protraevano nel tempo. Al contrario questo fenomeno non era presente nel gruppo di controllo

Ne deriva che bere caffè (senza, peraltro esagerare) oltre a dare la carica ed a schiarire la mente aiuta la memoria.

 

TROPPO SALE ACCORCIA LA VITA



È ormai assodato che l’ eccesso di sale è responsabile di molte malattie, in particolare di ipertensione e cellulite. Come è noto infatti il sale è idrofilo (richiama acqua) e favorisce di conseguenza la ritenzione idrica. Il consiglio è quello di diminuire la quantità di sale e, soprattutto, di non mangiare alimenti che contengono sale, vi elenco i principali:

  • prosciutto ed insaccati in genere
  • salmone affumicato
  • tonno sott’olio e tutte le salamoie
  • formaggi, soprattutto stagionati
  • pane (solo quello toscano non è salato), grissini, crackers
  •  tutti i prodotti sottovuoto
  • maionese
  • pizza
  • dadi da brodo.

Quindi se avete un pò di sale in ... zucca non lasciatevi tentare dal sapore di sale, ma possibilmente sostituitelo con spezie di vario tipo.

 

È ARRIVATO APRILE E CI HA PORTATO TANTI ASPARAGI

ED ALLORA VEDIAMO DI FARE UNA SCHEDA CHE CI EVIDENZI LE LORO PROPRIETÀ E VALORIZZI IL GUSTO.


Sono diffusi in tutta Europa, il loro nome deriva dal greco e significa “germoglio”, sono ricchi di vitamine (soprattutto vitamina A e molte vitamine del gruppo B), sali minerali (sodio, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, iodio).

Grazie al loro alto contenuto in potassio sono molto utili al cuore ed ai muscoli in generale, sono diuretici ed il caratteristico odore che danno all’urina è dovuto alla presenza al loro interno dell’asparagina, un aminoacido molto importante per la sintesi di sostanze proteiche, sono poco calorici (25 kilocalorie per ogni 100 grammi), antidepressivi, sono poveri di grassi per cui sono consigliati nelle diete ipocaloriche.

Molto importante il loro contenuto in fibre e grazie ad esse stimolano la peristalsi intestinale.

Sono controindicati in chi soffre di calcoli renali, malattie delle vie urinarie, infiammazioni della prostata.

In cucina sono ottimi sia lessati e cotti al vapore (mi raccomando non scuocerli ), sia coniugati con le uova in camicia, eccezionali associati ai piselli per condire le tagliatelle.

Ed allora asparagi tuti i giorni e buon appetito.

 

ADESSO IL PENSIERO DEL VENERDI


“IL VINO (SE BEVUTO IN DOSI GIUSTE) È IL COLLANTE DELL’ AMICIZIA E LA SCINTILLA CHE INFIAMMA I SENSI…”


A VENERDÌ E TANTI SALUTI A TUTTI

Dott. Fernando Santucci


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;

(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

 

 

GRAZIE