LA RUBRICA DEL VENERDI' - 17/10/2014

17/10/2014

News mediche, curiosità, pillole di saggezza - A cura della Direzione Sanitaria con la collaborazione degli specialisti



CONSIGLI, CURIOSITA’, RIFLESSIONI  PER AIUTARVI A MORIRE GIOVANI, MA IL PIU’….. TARDI POSSIBILE E RICORDARVI  CHE   UN GIORNO SENZA SORRISO E’ SIMILE AD UN GIORNO SENZA SOLE……

 

 

 

 

 

E’ arrivato l’autunno e con lui tutte le sue sequele, umidità, piogge, cielo grigio;



 FRA QUACHE TEMPO ARRIVERA’ ANCHE L’INFLUENZA



Ed allora dobbiamo attivarci per prevenirla, o anche solo attenuarne la virulenza, il consiglio che vi do è quello di vaccinarvi in tempo, infatti questo al momento è l’unico modo per raggiungere questi obiettivi.

Come è ben noto a tutti (forse non proprio a tutti…….) l’influenza è il mal che scopre le magagne, (detto in termini scientifici è una malattia che abbassa i poteri immunitari ed espone a complicazioni più o meno serie) ed allora è bene vaccinarsi, la vaccinazione consigliata  a tutti è indispensabile per gli ultra sessantacinquenni ed i bambini,  categorie  con poteri immunitari più scarsi.



Per oggi basta… quando  l’epidemia comparirà  vi darò i consigli necessari ad evitarla….

 

 


Dopo questa anteprima sull’ influenza e sulla necessita di vaccinarsi,



LA DIREZIONE SANITARIA DEL POLIAMBULATORIO VI COMUNICA UN’INTERESSANTE INIZIATIVA CHE VEDRA’ LA LUCE  NEL PROSSIMO MESE DI NOVEMBRE:



Da questa data sarà operativo un Centro per la gestione  integrata multidisciplinare del Diabete, in parole  povere e più comprensibili, un endocrinologo–diabetologo  si prenderà cura del paziente diabetico, e siccome il diabete è una malattia che interessa più organi si avvarrà della collaborazione di specialisti appositi (oculista, cardiologo, nefrologo, nutrizionista, ecografista vascolare), con l’intento  di offrire un’assistenza  che non si limiti solo alla valutazione dei dati della glicemia, ma monitorizzi anche l’entità delle complicanze  ed i danni ad esse collegati.

 Schematicamente, il coordinatore, prenderà in carico il paziente  e programmerà con lui il calendario  delle visite  con gli specialisti interessati (possibilmente, per ovviare a perdite di tempo, in un’unica giornata e più volte l’anno).

Si tratta di  una novità assoluta  con l’obiettivo  di curare in maniera completa questa   malattia sistemica  che,  a causa del suo incedere subdolo, impiega molto tempo per colpire gli organi bersaglio  ma quando lo fa è simile ad un killer  preciso ed inesorabile.



In definitiva  con la creazione del centro antidiabetico  riteniamo di poter fornire un’assistenza continua e personalizzata a tanti pazienti che  spesso e volentieri sono  disorientati e indecisi su come comportarsi, in ogni caso vi terremo informati, vi anticipo che il 18 novembre in occasione della giornata mondiale del diabete presso la sala galileo del poliambulatorio il Professor Felice Strollo diabetologo di fama nazionale e coordinatore del progetto terrà una conferenza su questo tema.

 



SONO STATO MOLTO LUNGO E FORSE NOIOSO ED ALLORA CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDI’:


“NON CHIUDETEVI NEI VOSTRI PENSIERI,  ILLUMINATE LA VOSTRA MENTE, APRITELA E RENDETELA IL PIU’ LUMINOSA POSSIBILE, RICORDATE CHE L’ IDEAZIONE E’ SIMILE AD UN PARACADUTE, FUNZIONA BENE  SOLO QUANDO E’ BEN APERTA……….”

 


Av salut e al prossimo venerdì!

Dott. Fernando Santucci

 


P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;

(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.



GRAZIE