Rapporti tra frutta secca, diabete, tumori, malattie vascolari e qualche altra curiosità

15/05/2015

Di questo tratteremo nella Rubrica Del Venerdì del 15/05/2015

 
 
Amici lettori, non voglio impressionarvi, perché secondo me essere allarmisti peggiora il nostro umore e toglie gioia alle piacevolezze della vita, però ritengo necessario darvi qualche dato sulla diffusione E LE CONSEGUENZE di tante malattie e di una in particolare che, a buona ragione, può essere considerata l’epidemia di questo secolo: avrete capito che intendo parlare del DIABETE.
I dati, validati da affidabili istituti di ricerca, sono impressionanti: sono circa 380 milioni nel mondo le persone affette da diabete (valore della glicemia a digiuno sopra i 126) ed a queste dobbiamo aggiungerne altre 316 milioni con pre-diabete (valore della glicemia a digiuno da 110 a 126) e si stima che se non verranno presi adeguati provvedimenti entro il 2030 il diabete sarà una delle prime cause di morte del mondo industrializzato.
Si tratta di una malattia subdola, con scarsi sintomi, che è lenta nel progredire (non ha il morso profondo e traumatizzante del lupo, ma quello lento e corrosivo del topo) ed a causa di ciò si evidenzia sempre con delle complicazioni che, una volta comparse, sono irreversibili ed interessano organi di vitale importanza (occhio, cuore, reni, sistema vascolare).
Come è noto a tutti l’alimentazione ha un ruolo fondamentale sia per la prevenzione che per la cura sia del diabete che di altre malattie. Nella rubrica di oggi vorrei informarvi sull’importanza della frutta secca in guscio nella prevenzione e cura sia del diabete che di alcuni tumori (colon) e malattie vascolari. Secondo i dati di uno studio effettuato da una importante università americana, mangiare frutta secca in guscio (noci, nocciole, mandorle, arachidi) aiuta a ridurre il rischio di ammalarsi di malattie cardiache, tumore del colon, diabete di tipo 2; inoltre sempre secondo questo studio l’utilizzo moderato, ma costante, di questo tipo di frutta, ridurrebbe i valori del colesterolo, dello stress ossidativo cellulare e dell’insulino resistenza)
Da questo studio, inoltre, emergono altre due importanti novità:
  • mangiando dai 20 ai 30 grammi  di questo tipo di frutta 2\4 volte la settimana si ha una riduzione percentuale del rischio di mortalità che va dall’ 11% al 20%
  • ed udite udite ... non è vero che la frutta secca fa  ingrassare: infatti le persone seguite durante questo studio che avevano mangiato più frutta secca erano più snelle di quelle che ne avevano mangiata di meno. Naturalmente le calorie della frutta secca devono sostituire e non aggiungersi a quelle di altre sostanze.
Sperando che queste belle e buone notizie sulle proprietà della frutta secca a guscio siano state gradite, qualche curiosità:
 
  • Il divano, soprattutto se usato per lungo tempo, può essere causa di malattia. Secondo uno studio di una nota università canadese passare ore a guardare la televisione seduti sul divano può portare a malattie croniche che interessano il sistema osteoarticolare e questo accade anche in coloro che praticano attività fisica … quindi vale l’antico detto “alzati e cammina”
 
  • Essere ottimisti previene le malattie cardiache, questo il risultato di un’indagine effettuata su oltre 6000 persone da un importante centro universitario scozzese
 
  • Il sale nascosto è quello che fa più male. Molti di noi sono convinti che limitare il consumo di sale voglia dire ridurre la dose di sale che si utilizza per insaporire la pasta o l’insalata. Voglio avvertirvi che è molto più pericoloso il sale nascosto negli alimenti e tra di essi ricordo: salami, mortadella, prosciutto crudo, ma soprattutto cotto, pane (solo quello toscano è senza sale), formaggi (soprattutto quelli stagionati), dolci industriali, tonno sott’olio e salamoie in genere, alimenti sottovuoto. Prima di consumare queste sostanze controllate le etichette
 
CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDI’…:

“I tempi sono cambiati, gli uomini temono l’aggressività delle donne e questo determina scompensi nella coppia che troppo spesso … scoppia.
Vorrei dare un consiglio ai giovani maschi: se volete mantenere l’armonia non mettetevi mai in contraddizione dura, imparate l’arte della flessibilità, concedetevi in maniera totale, ma mi raccomando, siate parchi, non abbiate fretta, le concessioni migliori sono quelle che si fanno … un poco … alla volta…”
 
AV SALUT ED AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.

Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale.
Informazioni sul sito ed in reception.
 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.