Della frutta e verdura che ci delizierà in questo fine maggio

22/05/2015

Di questo e di qualche altra curiosità parleremo nella Rubrica del Venerdì del 22/05/2015


Come ormai molti degli affezionati lettori sanno, io (non per nulla faccio parte del centro studi romagnolo dell’Accademia Italiana  della Cucina), sono uno strenuo difensore della cucina   della stagione  e del territorio, non  mangio le primizie….. e le ultimizie  e privilegio  i prodotti  che provengono dai nostri campi.
Detto questo vi faccio un breve elenco della frutta e verdura tipica di questa stagione che vi invito a comprare:
 
  • Abbandoniamo asparagi, piselli, fragole che sono ormai a fine ciclo,  e continuiamo  per la frutta con:
  • Le ciliegie, belle, rosse, invitanti, ricche di vitamine (vitamina a, c, molte del gruppo b) e minerali (ferro, calcio, magnesio, potassio, zolfo, rame, zinco, manganese) favoriscono il sonno, sono poco caloriche, ricche di antiossidanti, aiutano la pelle a rimanere elastica, e sono un elisir di giovinezza.
  • Questa è anche la stagione dei limoni, un frutto troppo spesso sottovalutato a causa del suo sapore aspro, ma ricco di vitamine e con tante caratteristiche salutari (ha azione purificatrice, migliora le difese immunitarie, migliora la diuresi, ha azione astringente).
 

Per la verdura con:
 
  • La lattuga, soprattutto quella rossa, oltre ad essere depurativa e poco calorica è un vero concentrato di antiossidanti che come si sa sono acerrimi nemici dei radicali liberi, ricordo che la quantità di antiossidanti (soprattutto polifenoli) è molto più elevata nella lattuga a foglie rosse rispetto a quella verde o rossoverde.
  • Pomodori, sono ricchi di licopene e beta carotene, potenti antiossidanti utilissimi per combattere i radicali liberi che come è noto sono i responsabili dell’invecchiamento
  • Fagiolini, poco calorici ricchi di vitamine, fibre, sali minerali, la loro stagione inizia adesso, potete cucinarli da soli, col pomodoro, con le patate
  • Rapanelli o ravanelli, belli, colorati, sono gustosi, e scarsi di calorie
  • La cicoria ha un’azione depurativa, aiuta la concentrazione e vi mantiene svegli, abbassa la glicemia ed il colesterolo e grazie al suo contenuto (cicorina, tannino, amido, sali minerali) ha proprietà astringenti, depurative e disinfettanti.
 
 

Sperando di esservi stato di aiuto  vi propongo qualche novità:
 

Il peperoncino amico del fegato

La capsacina, sostanza   contenuta all’interno del peperoncino avrebbe un ruolo importante per  prevenire la fibrosi epatica,  e nel caso la stessa sia presente  nel ritardare la sua progressione; questa notizia  comunicata in un recente congresso  tenuto a Vienna   conferma la doppia natura   gustosa e curativa del peperoncino e segna un round a favore  di chi lo ritiene  dono di  dio e non figlio del diavolo.
Dopo queste belle notizie sulle qualità del peperoncino veniamo a parlare di una patologia che interessa in Italia, secondo recenti statistiche il 17% degli italiani maschi, intendo parlare dell’eiaculazione precoce, siccome in qualche caso sembra essere dovuta a mancanza di comprensione e scarsa comunicazione con sensi di colpa nascosti, l’andrologo da qualche consiglio alle donne che desiderano aiutare il partner:
  • Cercare di comprenderlo e tranquillizzarlo
  • Ridurre lo stato ansioso e parlarne
  • Non essere tranchant
  • Studiare senza complessi posizioni facilitanti
  • Non considerarsi responsabili della cosa, insistere sulla tenerezza e dimenticare il senso di colpa e le maniere aggressive
Notizie più complete le potrete trovare sul sito cliccando sulla pagina delle interviste del Prof. Iannotta Luca.

CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDI’…:

“LA FELICITA’ E’ SORELLA DELLA FORTUNA, PASSA DI RADO E SPESSO E VOLENTIERI, A CAUSA DELLA SUA LEGGEREZZA   E IMPALPABILITA’, NON RIUSCIAMO NON SOLO A RICONOSCERLA MA NEANCHE A VEDERLA:
ED ALLORA, DIAMO UNA FRENATA AI NOSTRI RITMI, FERMIAMOCI A CERCARLA  FRUGANDO TRA LE SENZAZIONI SEMPLICI,  SONO CONVINTO CHE SOLO IN QUESTA MANIERA IL SUO FIORE TORNERA’ A RENDERCI FELICI……….”
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale.
Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.