Convegno sull'Agricoltura Locale per la salute dell'uomo e dell'ambiente

05/06/2015

Di questo e di qualche altra curiosità parleremo nella Rubrica del Venerdì del 05/06/2015



Lunedi 8 giugno  dalle ore 9,30 alle ore 11.00 avrà luogo presso la sala Marvelli  in via Dario Campana 64, un convegno promosso  dalla provincia di Rimini, con l’obiettivo di riportare all’attenzione di tutti l’importanza che i prodotti del territorio e della stagione  hanno nella difesa  della salute;
 
Una grande rivoluzione, iniziata nell’ultimo quarto del secolo scorso,  ha cambiato  i nostri stili di vita ed, ha interessato  in maniera trasversale anche la gastronomia modificando in modo consistente i nostri rapporti con l’offerta e la qualità del cibo;
In maniera lenta ma progressiva sono scomparsi dalle nostre tavole  i prodotti tipici del nostro territorio  e sono stati sostituiti  da altri provenienti da terre lontane.
Questo convegno vuol essere un’occasione per riportare all’ attenzione il ruolo che  i prodotti della stagione e del territorio hanno per  difendere e migliorare la nostra salute.
 
Al convegno parteciperanno relatori   di notevole professionalità e le relazioni avranno il compito di illustrare una proposta innovativa che ha come base un’ alleanza  tra  produttori e consumatori  con vantaggi reciproci  sia per la qualità che il prezzo di quanto verrà offerto.
Alla  fine del convegno, al quale io parteciperò in qualità di moderatore, verrà offerto un buffet con prodotti del territorio coltivati da aziende locali, vi invito a partecipare numerosi  perchè questo convegno potrebbe rappresentare una, inversione di marcia a diesa della salute e l’inizio di una collaborazione con le aziende del territorio.
 

Adesso qualche curiosità:
 
Abusare coi sonniferi può provocare danni al cuore
Secondo uno studio di una importante università olandese l’abuso di sonniferi può essere dannoso per il cuore e nel caso esistano cardiopatie, o scompenso   il quadro può essere aggravato, quindi siete avvisati: per addormentarsi meglio affidarsi alla conta delle pecorelle.
 
Ridere fa bene al cervello
Secondo uno studio di una importante università americana, ridere di gusto  vuol dire stimolare il cervello con un meccanismo simile a quello che produce l’attività fisica per i muscoli, secondo questo studio la risata produce onde gamma, che allontanano la depressione e procurano serenità.

Se avete l’abitudine di fumare  vi do questi consigli:
  • Bravi se riuscite a smettere
  • Se non ce la fate, mi raccomando  non fumate in luoghi in cui siano presenti bambini, infatti secondo  uno studio di una università californiana, il  neonato o bambino che vive in ambienti in cui si fuma  ha una grande probabilità  di diventare lui stesso un grande fumatore.
 
 
CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDI’…:

“BEATI I MAGHI, A QUALSIASI CATEGORIA ESSI  APPARTENGANO, HANNO LA GRANDE ABILITA’ DI TRASFORMARE LA SUPERSTIZIONE IN DENARO…….”

AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.