Intolleranze alimentari e qualche altra curiosità

11/06/2015

Saranno questi gli argomenti che tratterò nella Rubrica del Venerdì del 12/06/2015



Senso di peso, dopo il pasto, strani gonfiori all’addome, nausea, scariche di diarrea senza motivo, sensazione di malessere, sono sintomi  che spesso vengono  sottovalutati, ma che potrebbero  essere, soprattutto se sono collegati  all’utilizzo di determinati cibi, conseguenza  di  intolleranze alimentari.
 
Le  intolleranze più comuni sono quelle legate al lattosio, e al glutine.
 
  • Il lattosio, come a tutti forse non è noto, è lo zucchero contenuto nel latte, e quando si è intolleranti provoca un corteo di sintomi che può essere così schematizzato:
  • Meteorismo, dolori addominali, diarrea con perdita di vitamine, minerali e conseguente  disidratazione;
  • Questi sintomi in genere  si associano a stanchezza, insonnia, dolori reumatici;
  • Nel caso questa intolleranza  sia documentata è necessario ridurre il consumo del latte e dei suoi derivati (gelati, creme, dolci, formaggi);
  • In ogni caso dopo aver valutato bene i sintomi  sopra descritti, non è necessario rinunciare all’utilizzo del latte in maniera totale,  ma si possono assumere formaggi stagionati o yogurt;
  • Un consiglio è quello di guardare bene le etichette dei prodotti comprati in confezione perchè il lattosio può essere contenuto sia nei pasticcini che negli insaccati e in diversi tipi di salse.
 
  • Altra intolleranza importante è quella che si può avere nei confronti del glutine (una proteina contenuta nel grano, orzo e avena), questo tipo di intolleranza è abbastanza frequente (colpisce 1 persona ogni  cento),  provoca danni  a carico dei villi intestinale e ed è la responsabile della comparsa di diarrea, anemia, astenia profonda, malnutrizione.
  • Nel caso questa intolleranza sia documentata  è assolutamente necessario rinunciare ai cereali e ai prodotti ad essi derivati (pane, farina, pasta), attenti anche allo yogurt.
  • Al posto  dei cereali sono consigliati mais e riso. Se si è intolleranti al glutine, è bene farlo presente quando si cena al ristorante, poichè  diversi prodotti  anche se non strettamente legati ai cereali possono contenere glutine.
 
Oltre a queste che sono le più conosciute ci sono tanti altri alimenti che il nostro corpo non tollera ed allora in presenza di sintomi strani che compaiono dopo i pasti e che non trovano spiegazioni attendibili, il consiglio è quello di sottoporsi  a test che si estendono ad un congruo numero di alimenti; è sufficiente  fare un prelievo di sangue e vengono   analizzate le intolleranze per  60 o 120 sostanze (costo 90.00 Euro per 60 alimenti, 130.00 euro per 120 alimenti).
Questi test  vengono effettuati tutte le mattine con un semplice prelievo di sangue presso il poliambulatorio dalle ore  7.30 alle 10.30. I risultati verranno discussi con una biologa nutrizionista che darà le indicazioni necessarie sugli alimenti da evitare, la consulenza è gratuita. Chi volesse saperne di più può  entrare nel  sito www.poliambulatoriovalturio.it e cliccare alla voce “intolleranze alimentari”.
 

Sperando  che l’argomento sia stato di vostro gradimento, adesso vi propongo qualche novità:

Con l’estate arriva il caldo e con lui il sudore e la sete, e allora pensiamo a  eliminare questi fastidi ricorrendo  all’acqua  e seguendo questi consigli:
  • bere almeno 2 litri, 2 litri e mezzo al giorno sorseggiandola  e dividendo il totale nel corso della giornata, senza aspettare che arrivi la sete.
  • bere acqua naturale o minerale rappresenta la scelta migliore, però si possono fare anche frullati  a base di frutta, latte  o yogurt, l’importante è non bere bibite dolci.
  • l’acqua non ingrassa, sazia, è consigliabile berla a temperatura ambiente, perchè ghiacciata può provocare una vaso costrizione  con possibilità di congestioni.
 
Se volete bene ai vostri occhi e alle  tante belle cose che grazie ad essi potete  ammirare difendeteli dai raggi solari e dalla fotosensibilità, il consiglio della Società Europea di Oftalmologia è quello di proteggerli con occhiali dotati di lenti adatte a filtrare i raggi uva e uvb, questi raggi  possono provocare cherato congiuntiviti, danneggiare la retina, provocare la cataratta precoce e anche la degenerazione maculare, quindi mi raccomando   gratificate la vostra vista utilizzando occhiali buoni..
 

CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDI’…:

“STRANO DESTINO QUELLO DEGLI ECONOMISTI, QUANDO PARLANO DALLA CATTEDRA ED ELARGISCONO CONSIGLI,  SEMBRA CHE SIANO DOTATI  DI UN’INTELLIGENZA INARRIVABILE, TROVANO SOLUZIONI  FACILI A PROBLEMI DIFFICILI,  DI QUI LA TENTAZIONE DI METTERLI A GOVERNARE……  QUANDO, PERO’ ATTRATTI DALLA LORO SICUMERA LI PORTI A GOVERNARE, TI ACCORGI  CHE  SONO PRIVI DI SENSO PRATICO  E CHE NON CI VUOL MOLTO  A INVERTIRE IL TREND ED A SCENDERE DALLE STELLE….ALLE STALLE……….”

AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.