La Medicina Educazionale

16/06/2015

Poliambulatorio Valturio e Garden Sporting Center presentano il loro progetto integrato di Medicina Sociale

 Garden Sporting Center
  
Il Poliambulatorio Valturio ed il Garden Sporting Center hanno creato un percorso integrato per la Medicina Educazionale, nuova branca medica che crea un continuum fra  diagnosi, terapia e attività motoria adattate alle diverse patologie.
Il percorso parte al Poliambulatorio Valturio presso cui sono stati istituiti protocolli dedicati alla cura multidisciplinare del Paziente Diabetico, Iperteso ed Osteoporotico.
Come progetto pilota è stato creato Il Centro per la cura del Diabete e delle sue complicanze, coordinato dal Professor Felice Strollo, diabetologo e responsabile del Servizio di Endocrinologia dell’INRCA di Roma, puntando sull’integrazione fra protocolli clinici e attività fisica come mezzo per abbassare i livelli di diabete nei soggetti già colpiti dalla patologia e per fare un’adeguata opera di prevenzione sui soggetti a rischio.
Nel Centro, il paziente è seguito con un approccio multidisciplinare (che unisce Diabetologia, Cardiologia, Scienza della Nutrizione, Oculistica, Nefrologia, Pneumologia, Dermatologia e le altre discipline mediche interessate alla cura del Diabete)  finalizzato ad individuare le visite specialistiche più coerenti con il suo quadro clinico e ad effettuare le analisi di laboratorio ed i controlli periodici finalizzati al monitoraggio dell’evoluzione della malattia.
Poiché l’attività fisica è un elemento importantissimo nel contrasto del Diabete, alla parte clinica è stato affiancato un percorso dedicato da svolgere nelle palestre del Gruppo Garden Sporting Center (Garden e Steven) con sedute individuali o di gruppo svolte sotto la guida di preparatori atletici adeguatamente formati a svolgere le attività di allenamento specificamente studiate per il miglioramento dello stato di salute del paziente diabetico.
Sono altresì previsti i protocolli integrati per la cura di malattie croniche quali l’ipertensione e l’osteoporosi.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa congiunta Poliambulatorio Valturio-Garden dal titolo “Medicina Educazionale. L’attività fisica per la salute” si svolgerà presso la Sala Galileo del Poliambulatorio Valturio, in Viale Valturio 20/a, a Rimini, il giorno 18 giugno 2015 alle ore 11,30 alla presenza dei Medici specialisti e dei Preparatori atletici facenti parte del gruppo di lavoro.
La nostra iniziativa congiunta si inserisce nel quadro di previsione delle linee guida del Servizio Sanitario Regionale in tema di gestione della patologie dismetaboliche e va a supportare le attività istituzionali già in essere.
 
Poliambulatorio Valturio                                                           Garden Sporting Center