Della prevenzione del diabete e di qualche altra curiosità

09/07/2015

Rubrica del Venerdì del 10/07/2015


Il diabete può ormai essere considerato l’epidemia di questo secolo, e dato ancor più preoccupante la sua presenza  comincia a far capolino anche nelle giovani generazioni;
 
Le multinazionali, come sempre avide  di guadagno, investono  ingenti capitali   nella  ricerca di nuovi  farmaci  che garantiscono lauti guadagni prolungati nel tempo, i medici al contrario, cercano di dare insegnamenti  circa gli stili di vita  necessari  per procrastinare nel tempo la comparsa di questa  malattia subdola ed avvolgente.
 Ed allora qualche consiglio utile sia per chi è già ammalato, sia per chi è sulla soglia, sia per chi in prospettiva è candidato ad ammalarsi:
  • Mantenere per tutta la vita il peso ideale
  • Utilizzare zuccheri a basso indice glicemico (pane, pasta, patate)
  • Evitare zuccheri ad alto indice glicemico e rapido assorbimento (dolci, frutta, latte, grassi saturi)
  • Utilizzare alimenti ricchi di fibre come ad esempio legumi e verdure
  • Svolgere attività fisica continua  per almeno 30 minuti al giorno tutti i giorni, l’attività fisica deve essere preferibilmente aerobica (bicicletta, nuoto, passeggiata, ballo, intercalata ogni tanto  da attività anaerobica come ad esempio il sollevamento pesi)
  • Stili di vita così combinati sono più efficaci  nella terapia del diabete  di molti farmaci  attualmente usati; in ogni caso la mia raccomandazione va soprattutto ai giovani adolescenti e agli ultracinquantenni con tendenza all’ obesità e quindi predisposti a diventare diabetici, ricordando che qualche piccolo sacrificio può garantire una terza età più serena;
Per chi invece  vuole abbuffarsi  e stare fermo ricordo  che nel poliambulatorio funziona un centro antidiabetico molto attrezzato sul cui funzionamento si potranno chiedere informazioni alla reception…..
 
 
Sperando che abbiate apprezzato questi consigli disinteressati… passiamo a qualche notiziola più sfiziosa:
Per i maschi il seno di una donna è stato sempre motivo di attrazione e  desiderio, adesso uno studio di un noto centro di ricerche ci svela  il carattere degli uomini a seconda del tipo di seno  da cui sono attratti.
  • Chi ammira i seni abbondanti  ha un carattere sessista,  è attratto da donne disponibili e sessualmente provocanti
  • Chi è un single convinto non disponibile al matrimonio preferisce i seni efebici  ben raccolti  che  non abbiano alcuna immagine di maternità
  • Chi è un buon mangiatore ed è in sovrappeso è ancora attratto da seni di misura 6 o 7, forse legato al ricordo del seno materno e della sua importanza nutritiva
Quindi care amiche se avete qualche interesse per qualcuno, studiate bene il suo carattere e valutate se la forma del vostro seno può costituire un valore aggiunto…
 
Amici amanti del cioccolato una buona notizia, il cioccolato sia il fondente  che quello al latte fa bene al cuore

Secondo uno studio di un noto  centro di ricerche inglese, mangiare dai 50 ai 100 grammi  di cioccolato fondente o al latte  previene  malattie cardiovascolari importanti come ictus e infarti;
L’effetto protettivo  sarebbe legato non solo ai flavonoidi presenti nel fondente ma anche  ai grassi e al calcio di quello al latte.
L’unica controindicazione è l’alto valore calorico del cioccolato, il consiglio è quello  di non mangiare altro e di utilizzarlo come pasto sostitutivo.

CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDI’…:

“OGNI DIVIETO, PICCOLO O GRANDE CHE SIA, DEVE ESSERE SPIEGATO E MOTIVATO,  CHI VIETA SENZA INFORMARE  APRE, IL PIU’ DELLE VOLTE, LA PORTA AL DESIDERIO DI…..TRASGREDIRE…”
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE