Respirare bene per vivere meglio

17/07/2015

Rubrica del Venerdì (non aggiungo la data perché potrebbe impressionare chi vive di … superstizioni)

LA RESPIRAZIONE  È UNA DELLE FUNZIONI PIÙ IMPORTANTI DEL NOSTRO CICLO VITALE
 
un intreccio armonioso e cadenzato tra respiro e battito cardiaco, un modo di essere che permette un’ossigenazione omogenea per tutte le nostre cellule (vi ricordo che sono migliaia di miliardi).

Oggi questa importantissima funzione  trova davanti a sé un grande nemico, volgarmente chiamato  “stress”, che si insinua subdolamente tra battito e respiro e determina una interruzione del rapporto di sincronia con la conseguenza di aumentare il battito e di determinare un arresto inconscio del respiro con tutti gli svantaggi che questa desincronizzazione comporta. Siccome è noto che il numero di persone che ne soffrono è in continuo aumento, vi do qualche consiglio per superare l’impasse:
  • cercate sempre, anche nei momenti di stress, di effettuare una respirazione profonda (diaframmatica): inspirate profondamente, lasciate passare 2 o 3 secondi e poi espirate con forza (questo esercizio è da effettuare più volte nel corso della giornata con preferenza per la sera quando si va a letto ed il mattino quando ci si alza)
  • fate passeggiate in luoghi non inquinati (per chi può la battigia del mare ed i parchi lontani da strade inquinate dallo smog)
  • fate esercizi di “dumping” respiratorio: braccia in alto, inspirazione violenta con le narici ed espirazione forzata dalla bocca cercando di espellere  la maggior quantità di aria possibile
  • per riprendere fiato dopo un esercizio fisico intenso o dopo un’emozione violenta riducete la frequenza degli atti respiratori utilizzando il diaframma (inspirando in maniera profonda, ma lenta, e facendo altrettanto con l’espirazione), se volete ottenere un risultato l’esercizio è da ripetere più volte
Sembra che vi abbia detto delle banalità, purtroppo sono banalità che tutti noi conosciamo, ma che in molto pochi osserviamo ed in questo modo riduciamo la vitalità di molti organi compresa la pelle che  diventa anelastica ed opaca.
Chi ritiene di non essere in grado di risolvere il problema da solo può frequentare corsi di yoga, ginnastica pilates, training autogeno, musicoterapia. Io sono del parere  che se si riesce a trovare da soli un equilibrio si aumenta l’autostima.

SPERANDO DI AVERVI CONVINTO PASSO A QUALCHE CURIOSA NOVITÀ:  QUALCHE CONSIGLIO PER MANTENERE IL CERVELLO GIOVANE
  • ridendo si ossigenano le cellule cerebrali
  • la meditazione stimola l’attenzione ed aiuta a conservare i ricordi
  • non fare le cose alla solita maniera (per esempio utilizzare lo spazzolino in maniera alternativa tra mano destra e sinistra per lavarsi i denti) stimola il cervello a creare nuove connessioni e lo stimolo lo mantiene più attivo e giovane
  • leggere, frequentare circoli culturali e ricreativi, vivacizzare la giornata con hobby stimolanti  previene la demenza  ed allontana la depressione
UN ASSIST PER I MIEI AMICI DENTISTI

mantenere curato e pulito il cavo orale, oltre a combattere l’alitosi, riduce del 25% la possibilità di avere un infarto

Come è noto a tutti il cavo orale e gli spazi gengivali sono un pascolo molto appetibile da parte dei germi più svariati. Gli stessi passano in circolo molto facilmente e possono creare infiammazioni dei vasi che col tempo possono portare alla formazione della placca. Quindi mi raccomando igiene dentale dallo specialista almeno 2 volte l’anno ed in proprio con gli appositi scovolini e collutori almeno tre volte al giorno.

ADESSO FACCIO BASTA E CHIUDO COL PENSIERO DEL VENERDÌ:

“SIGNORI SI NASCE, RICCHI SI PUÒ DIVENTARE.  FORSE È QUESTA LA RAGIONE PER CUI LA VELOCITÀ DELLA DECADENZA È PIÙ RAPIDA TRA I RICCHI CHE TRA I SIGNORI…”
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!
 
Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.
 

P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura.

GRAZIE