Qualche consiglio in rosa per mantenersi in forma anche dopo la menopausa

11/09/2015

Di questo e di qualche altra curiosità parleremo nella Rubrica del Venerdì del 11/09/2015


L’INFORMAZIONE

La menopausa, questo evento tanto temuto dall’universo femminile, non deve essere considerata un passaggio  traumatico, ma una buona occasione per iniziare un nuovo tipo di vita ugualmente ricco di felicità e benessere.
 Dopo aver ringraziato la natura per  la  sicura  protezione che aveva fornito A VOI DONNE, grazie alla produzione di estrogeni, bisogna rendersi conto che è arrivato il momento  in cui bisogna programmare in prima persona  il proprio futuro;

Cercherò di darvi qualche consiglio relativo agli stili di vita necessari:
  • E’ noto a tutti  che in questo periodo il peso tende ad aumentare  e il grasso si concentra  a livello della pancia, (il cosiddetto addome a pera), questo crea insoddisfazione e tendenza a fare diete allucinanti e talvolta pericolose per  rimanere magre, il mio consiglio è quello di  ragionare ed adottare una dieta di stile mediterraneo, avendo cura di arricchirla con prodotti antiossidanti che si trovano in frutta, verdura  e grassi vegetali  che prevengono lo stress ossidativo e ritardano l’invecchiamento cellulare.
  • Prese dall’ ansia di perdere la bellezza, molte di voi  ricorrono  ai cosmetici, e anche alla medicina estetica o addirittura alla chirurgia;
  • Il mio consiglio è quello di non esagerare, e di abbandonare tanti tabù, vi ricordo che ogni età, come del resto ogni stagione, ha i suoi frutti, ed è assurdo fare tanti sforzi   il più delle volte inutili e non in grado di raggiungere la ….perduta beltà
  • E’ importante accettarsi  ed evitare  di cadere in braccio alla depressione, per  evitare questo è bene svolgere attività fisica regolare comunque non esagerata, e mantenere i rapporti col mondo esterno, ricordando che la solitudine oltre a deprimere ci rende più disponibili a  diventare schiavi di fumo ed alcol  che come ben si sà  sono due acerrimi nemici della giovinezza cellulare.
  • Da ultimo  ma non per importanza vi ricordo che l’attività sessuale  deve  essere continuata senza complessi o senso di disagio, anche se gli ormoni calano, il desiderio deve sempre essere presente, anzi può essere aumentato  con la creazione  di  un nuovo tipo di intimità, meno condizionato da tante inibizioni, più libero  e rilassante.
LA CURIOSITA’:

Questa curiosità è limitata a chi può permetterselo.
 Portare il proprio cane in ufficio  allenta stress e tensione
Secondo un accurato e documentato studio di una importante università americana portare il cane nel luogo di lavoro allenta lo stress, aumenta la produttività, migliora i rapporti coi colleghi di lavoro.
Questi risultati sono documentati da interviste effettuate  a coloro che avevano la possibilità di portare  l’animale in ufficio confrontate con quelli che non li potevano portare.

LA RACCOMANDAZIONE:

Se volete dimagrire il grana padano può darvi un aiuto
Questo tipo di formaggio (al contrario di tanti altri) è ricco di sostanze proteiche e aminoacidi  essenziali  che   quando  si fanno diete, se mangiato  lontano dai pasti  contrasta la perdita di massa magra ed aggiunge un senso di sazietà  che è molto utile per non arrivare affamati a tavola inoltre con l’utilizzo di tecniche particolari il formaggio grana non contiene lattosio, addirittura  non è controindicato in chi è iperteso o ha il colesterolo alto.

LA RIFLESSIONE

“Io continuo a darvi consigli, spero che gli argomenti siano ben scelti, siccome però  non sono il tipo che si fa le domande e si dà le risposte,  vi sarei grato  se mi diceste  se  la rubrica  va bene così com’é impostata,  o  invece gradireste delle modifiche, potrete anche utilizzare il silenzio….assenso…….”
 
AV SALUT E AL PROSSIMO VENERDI’!!

Ricordo a tutti gli amici che mi seguono che presentando copia di questa rubrica in reception si potrà rinnovare la patente a 75.00 euro, si avrà uno sconto del 20% sulle analisi  e verranno effettuati i check-up del sabato mattina a 250.00 euro anziché a 285.00.
Ricordo anche che si sta avviando un centro per la gestione multidisciplinare del paziente diabetico che offre valide opportunità, il centro è coordinato dal Prof. Felice Strollo diabetologo –endocrinologo di fama nazionale. Informazioni sul sito e in reception.

 
P.S. La DIREZIONE SANITARIA è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare  informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche;
(POTETE TELEFONARE O MANDARE UNA E-MAIL) il tutto con l’obiettivo di informare e migliorare la qualità dei servizi e l’immagine della struttura. GRAZIE